Corigliano Rossano (CS) 11.02.2021 Nella giornata di ieri, la federazione di Verdi di Corigliano Rossano si è riunita per affrontare il tema della valorizzazione delle contrade e delle periferie.

La discussione è stata voluta dai Verdi i quali ritengono di fondamentale importanza promuovere l’ascolto dei cittadini; in particolare, in questo primo incontro ci si è concentrati nei confronti dei cittadini che abitano nelle aree periferiche del territorio e sulla partecipare degli stessi alla vita civica.

Con questa finalità, nel corso della discussione si è dibattuto in merito alla riqualificazione delle contrade e dei quartieri e si è posto l’accento anche sull’importanza dell’ascolto dei cittadini affinché possano far sentire la propria voce e avanzare richieste e suggerimenti all’Amministrazione comunale sui problemi legati alla propria zona.

All’incontro, su invito del commissario dei Verdi Campana, hanno partecipato l’Assessore agli affari generali, legali e al personale avv. Mauro Mitidieri nonché il consigliere e presidente della commissione cultura Alessia Alboresi, ed il consigliere nonché vicepresidente della commissione statuto e servizi alla persona avv. Isabella Monaco.

Nel corso della riunione l’assessore Mitidieri ha riferito che, in questi due mesi dal conferimento dell’incarico, ha avuto modo di prendere contezza di quanto l’amministrazione abbia fatto dall’inizio del mandato nonostante le note difficoltà che, in ogni caso, a parere dell’assessore, non possono rappresentare una scriminate, ma che al contempo hanno determinato un rallentamento delle azioni che questa giovane amministrazione si è posta di attuare.

Secondo l’avv. Mitidieri: “ la macchina comunale è un meccanismo complesso che può lavorare bene solo se c’è sinergia tra i cittadini, i consiglieri, gli assessori e il sindaco.”

Il confronto si è esteso anche alle criticità obiettive dell’amministrazione relative alla carenza di personale e sulle azioni messe in campo per sopperire a tale carenza.

Il lavoro sinergico dei consiglieri e assessori si palesa anche nel confronto quotidiano sulle tante problematiche ed esigenze dei cittadini.

I consiglieri Alboresi e Monaco, nel ringraziare i Verdi per l’invito, consapevoli del ruolo istituzionale che rivestono, hanno manifestato piena disponibilità a confronti costanti con i cittadini condividendo il pensiero dell’assessore Mitidieri sull’importanza del lavoro sinergico che deve caratterizzare l’azione dell’amministrazione.