Come si sceglie una buona ditta di traslochi e in che modo si individua quella più adatta alle proprie esigenze? Purtroppo non è solamente una questione di costi perché tutto dipende da una serie di fattori che possono cambiare molto le cose. Per esempio organizzare un trasloco a Roma è molto diverso dal farlo in un piccolo paesino di provincia. Vediamo quindi qualche buon consiglio per fare una buona scelta e vivere il trasloco in totale serenità.
C’è differenza tra trasloco fai da te e trasloco professionale
La prima cosa importante da sapere è che il trasloco non va sottovalutato. I traslochi professionali seguono un inter preciso che non ha nulla a che vedere con il fai-da-te. Per esempio i professionisti dispongono di mezzi e strumenti adeguati per sollevare beni ingombranti o per smontare arredi complessi.
Sanno trattare gli imballaggi fragili e seguono una logica ordinata che tenga conto della quantità di beni da trasportare, del piano da raggiungere e di tutta una serie di fattori cruciali per la buona riuscita del trasloco. Procedendo da soli si corre il rischio di danneggiare i beni o peggio… di farsi male. Per questo la prima valutazione riguarda la professionalità e la competenza della ditta che dovrà necessariamente esser pronta al trasporto di qualsiasi bene.
Il prezzo non è il solo valore da considerare
Quanto riceverai i vari preventivi non fermarti al costo perché questo è influenzato da tanti fattori. Per esempio la grandezza della casa influisce molto così come il luogo di partenza e la distanza da quello di arrivo. CI sono poi da considerare i fattori di spostamento ovvero la facilità con cui i beni potranno essere trasportati da un’abitazione all’altra. Un palazzo senza ascensore rispetto ad un terratetto al piano terra, chiaramente, comportano costi molto differenti.
Poi ci saranno da conteggiare le possibili polizze per assicurare i propri beni così come lo smontaggio ed il montaggio dei mobili e il noleggio di piattaforme e montacarichi appositi per il trasporto in aria. Insomma il prezzo è solamente una sintesi dentro la quale sono presenti tutte le necessità e le risorse che l’azienda metterà a disposizione per garantirti un buon servizio.
La qualità è sinonimo di garanzie
Infine una ditta professionale è iscritta all’Albo trasporti conto terzi e offre garanzie ben precise su danni accidentali e altri imprevisti. L’azienda specializzata inoltre è munita di materiali per imballaggio e di depositi capienti in cui poggiare in beni qualora il trasloco avvenisse in più giorni di lavoro. Insomma ciò che influisce sul costo e sulla qualità del lavoro non è solamente il prezzo finale ma una serie di variabili che fanno la differenza tra un trasloco improvvisato ed uno professionale.
Risparmiare in questi casi non ha molto senso se poi dovrai andare incontro ad altri costi per rimediare a delle situazioni createsi in un secondo momento, non credi? Per questo quando sceglierai la ditta affidati a chi ti parlerà di tutte queste esigenze chiedendoti un sopralluogo o una stima del materiale per darti informazioni accurate e precise.