Giovedì sarà presentato il libro di Rosellina Madeo “Femmine e maschi: diversi ma uguali”.

CORIGLIANO-ROSSANO, 17 novembre 2021 – In vista della Giornata Internazionale della Violenza sulle Donne del prossimo 25 novembre, il Comune di Corigliano-Rossano partner di “Ancora di parole: un porto aperto alle culture!”, un progetto sostenuto da Fondazione CON IL SUD e Centro per il Libro e la Lettura, intende sensibilizzare a questa delicata tematica e alla parità di genere fin dalla tenera età con la presentazione del libro per bambini e bambine “Femmine e Maschi: diversi ma uguali” scritto da Rosellina Madeo e illustrato da Chiara Fortina per L’Eco dello Jonio.

La presentazione si terrà giovedì 18 novembre alle ore 17:00 presso la Biblioteca Comunale “F. Pometti” Vico I Vincenzo Valente, 5 a Corigliano – Rossano; sarà presente l’autrice Rosellina Madeo che dialogherà con Alessia Alboresi, assessore alla Cultura e alle Politiche di Genere. Dalle 16:00 sarà attivo anche il laboratorio di Fiabe dal Mondo rivolto a bimbi e bimbe dai 4 ai 10 anni in presenza dell’educatrice e pedagogista Katia Pignataro, con la quale leggeranno racconti da tutto il mondo, fra libri, colori e materiali per realizzare i personaggi della favola che verrà messa in scena al termine del ciclo di incontri.

«Oggi più si sente l’esigenza – ha commentato l’assessore Alboresi – di utilizzare libri, fumetti e testi scolastici che veicolino messaggi e indicazioni comportamentali e che aiutino in particolare a svincolarsi dal retaggio storico-culturale che ha condizionato i ruoli e i rapporti tra i generi negli ultimi secoli. E che, ancora, condizionano sia i maschietti che le femminucce nel modo di comportarsi, giocare e sognare».