Il 2021, per il gioco d’azzardo, è stato senza alcun dubbio un anno molto particolare e ricco di colpi di scena. C’è stato qualche piccolo segnale di riapertura e di rinascita, con le sale gioco e scommesse che hanno potuto riaprire. Queste hanno però dovuto fare conti con limitazioni, restrizioni e anche qualche chiusura. Una situazione che ha inevitabilmente pesato e lasciato molte conseguenze, in primis sui ricavi e sull’appeal verso i clienti. Ma tutto ciò ha inevitabilmente favorito quello che è il gioco a distanza. A farla da padrone sono innanzitutto stati i casinò online, che hanno svolto il ruolo di trascinatore e di dominatore della scena.
Ma qual è stata la tipologia di gioco più amata? Sicuramente non si può non pensare alle slot machine. Sono molti i brand, tra cui Starcasinò, nota piattaforma facente parte del colosso Betsson, che hanno investito in tecnologie, dando così la svolta e la spinta definitiva a questo radicale cambiamento. D’altronde si è citato un marchio nel cui portale si può trovare un altissimo numero di slot, rispondendo dunque a tutti i gusti e a tutte le esigenze. Come detto, a fare la differenza è stata la versione mobile. Infatti la possibilità di avviare una sessione di gioco con un semplice click e usando un’applicazione presente sul proprio smartphone. E occhio anche alla grafica e al design 3D. Insomma, si può tranquillamente affermare che le slot sono un gioco che tengono il passo con i tempi e con tutto ciò che rappresenta la modernità.
Non ci può essere dubbio però che a dare l’accelerata finale al gambling virtuale è stata la crisi sanitaria, che ha letteralmente cambiato la quotidianità, ma anche la vita e il modo di porsi in alcuni settori. Questo successo e questa crescita del comparto online erano in realtà già in atto, ma i vari lockdown hanno sicuramente favorito il tutto. Ma in realtà dietro questo grandissimo successo si nascondono anche delle strategie di marketing molto complesse, dettagliate e variegate. Un qualcosa che merita un’analisi e uno studio molto più approfondito. La curiosità, quando si parla di questi argomenti non può non esser tantissima.
Innanzitutto va detto che il primo passo è quello di puntare sul lancio di versioni gratuite. Questo non è altro che un modo per testare il gradimento degli utenti, per poi eventualmente migliorare le caratteristiche di gioco e le relative funzionalità. Un aspetto fondamentale sono le software house. Ma che cosa sono? In realtà sono queste che raccolgono tutti i dati e tutti i giudizi su altre caratteristiche chiave per la viralità dei loro prodotti. Si sta dunque parlando della tematica dell’intelligenza artificiale. D’altronde si finisce per toccare e per analizzare tutti quelli strumenti che finiscono per migliorare le performance di un prodotto, in questo caso di una slot online. Tutto poi in realtà consiste in simulazioni dell’intelligenza umana, che permettono poi di dare vita a tecnologie innovative, attraverso le quali vengono apportate delle modifiche cruciali per migliorare il prodotto complessivo. Insomma, si tratta veramente di procedimenti che si suddividono in tappe che formano una catena indissolubile. Ma questo è il 2021, o meglio il 2022. Ma questo è il mondo del gioco d’azzardo.