Maggio è stato da sempre il Mese Mariano. Secondo una bella tradizione , anche noi cristiani della Comunità di Corigliano Rossano, in questo mese rendiamo omaggio a Maria SS.ma, l’Achiropita, la Ragazza di Nazareth, madre di Gesù e madre nostra, la quale fidandosi di Dio , è diventata, la più benedetta fra le donne ( Lc.1,42).
La Chiesa insegna che la vera devozione a Maria non consiste in una vana credulità popolare, alleluiatica o sentimentale, ma si proietta nella venerazione della ” Madre dei viventi”, avendo Lei cooperato. nella libertà della sua Fede, alla salvezza dell’umanità. ( Lumen Gentium 56- 69)).”
Maria ha creduto veramente e si è fidata che “nulla è impossibile a Dio, che per noi è Padre e che ha a cuore il bene dei suoi figli.( Lc.1,37)”
Gli Evangelisti raccontano che Gesù invita i suoi a rivolgersi unicamente al Padre Nostro e li riassicura, con certezza, che loro non sono mai soli, perché è sempre presente in loro ” lo Spirito di Verità” che nel suo ruolo di Paraclito , protegge, aiuta e difende. ( Gv.16,13).
Il Padre non viene solo incontro ai bisogni della sua comunità, ma sempre li precede. Lui non castiga ,ma perdona e rivolge il suo amore anche agli ingrati e ai malvagi.( Lc.6,34).
In questi contesti, qual è il Ruolo di Maria e qual è la Relazione di noi credenti con Lei? I Padri della Chiesa si rivolgono alla “Tutta Santa” non come ad una “Dea”,” Regina”, “Taumaturga”, ma solo come Achiropita, la “Sorella nella Fede”.
Noi invochiamo la sua protezione ripercorrendo, con Lei, il suo stesso itinerario, nella certezza che nonostante le avversità e le difficoltà della vita ” tutto confluisce in bene per quelli che amano Dio ( Rm8,28)”.
Se noi, con Maria, madre nell’ accoglienza, e come Maria , sorella nel cammino, ci fidiamo e ci affidiamo al Vangelo del Cristo ( Gv.2,5), potremo realizzare il progetto del Padre per l’umanità nel nostro quartiere perché è proprio nella nostra Comunità che noi siamo inviati a essere i costruttori della Civiltà dell’amore.
Corigliano Rossano 02.05.2022 ( Franco Palmisano)