L’I.C Rossano III ha partecipato alla Prima Finale Nazionale, in presenza, del PRIMARY HACK #NextGen, magistralmente organizzata dall’I.C. Taverna-Montalto Uffugo presso l’Hotel Villa Fabiano di Rende, nei giorni 13 e 14 maggio 2022.

Già a dicembre si era tenuta una finale on line, in cui la scuola primaria di “Via Nazionale” si era cimentata con successo, approcciandosi alla nuova metodologia didattica innovativa dell’hackathon ((hacking + marathon). Il recente invito a collaborare in presenza per la sperimentazione dell’Apprendimento basato sulle sfide (Challenge Based Learning) è stato accolto con entusiasmo dal Dirigente Scolastico Elena Gabriella Salvati e dalle docenti impegnate nella ricerca-azione Marilù Alfieri, Titti Fusco e Ina Serio.
Hanno risposto alla chiamata scuole provenienti da Nord e da Sud, da Treviso a Reggio Calabria.
Passione, impegno, serietà, creatività, responsabilità e senso civico hanno guidato le quattro alunne frequentanti la quinta classe nella Scuola Primaria di “Via Nazionale” dell’ I.C. Rossano III. Chiara Rita Bloise, Miriam Campana, Federica Felice e Angela Guido hanno accolto la sfida: “Ideate, progettate e fondate 6 nuove micronazioni che entreranno a far parte dell’Atlante Planetario”. I ragazzi sono stati suddivisi in sei squadre da sei alunni, provenienti da istituti scolastici diversi. Attraverso l’utilizzo della metodologia della
co-creazione, il supporto delle Mentor e le quattro fasi previste (osservazione, cogenerazione, azione e integrazione), i ragazzi hanno avanzato proposte costruttive per risolvere sfide reali in un mondo in divenire continuo. Nel grande salone dell’Hotel Villa Fabiano la creatività ha reso frizzante l’aria: disboscamento, inquinamento, estinzione degli animali, inclusione/integrazione sono state le sfide scelte dalle micronazioni Aurum, Purity, Naturicity, Cristallo, Gioiello, La nave dei sogni. Dopo due giorni di intenso lavoro si è giunti nella tarda serata del 14 al verdetto della giuria composta dal Dott. Lorenzo Micheli (Education Policy Specialist), Prof.ssa Annarosa Serpe (docente UNICAL) e la Dott.ssa Giovanna Bergantin (giornalista, GAZZETTA DEL SUD) . I criteri di attribuzione del premio da parte della commissione sono stati: sostenibilità, coerenza, valore aggiunto, presentazione e lavoro di squadra. I lavori presentati sono stati tutti interessanti e superiori alle aspettative; l’impegno è stato massimo da parte di tutti i partecipanti.
Il nostro istituto ha raccolto ben 4 riconoscimenti! Premio BEST SPEAKER a Federica Felice per la determinazione e la verve con cui ha catturato l’attenzione del pubblico di ragazzi e docenti in sala. PRIMO POSTO – PRIMARY HACK #NextGen è stato attribuito alla micronazione Aurum che ha presentato, attraverso la nostra emozionata Chiara Rita, le regole-misure da adottare per ridurre il declino/estinzione delle specie animali nel mondo: il gruppo di lavoro ha dimostrato una profonda conoscenza della materia e le competenze necessarie per affrontare un mondo in continuo cambiamento.
Un ulteriore premio è stato attribuito ai docenti che hanno partecipato a una nuova sperimentazione MAB & M.A.B. (laboratorio di mappatura collettiva partecipata di un luogo per integrare i dati percettivi e le conoscenze culturali), sul Museo all’Aperto Bilotti di Cosenza.
Al termine della serata i ragazzi riuniti, provenienti da tutta Italia, hanno deciso di creare un Arcipelago Stellare composto dalle sei nuove micronazioni. A tal fine hanno votato per l’eleggere l’Ambasciatrice e l’Ambasciatore del nuovo arcipelago. Entrambi i titoli sono rimasti in Calabria; alla nostra Chiara Rita Bloise è stato assegnato il titolo di ambasciatrice avendo raccolto il maggior numero di preferenze, mentre il titolo di ambasciatore è stato attribuito a un ragazzo di Montalto Uffugo.
Il D.S. dell’I.C. Rossano III Dott.ssa Elena Gabriella Salvati ha ringraziato il D.S. Dott.ssa Gemma Faraco dell’I.C. di Taverna-Montalto Uffugo, per l’opportunità di arricchimento personale, culturale e di innovazione didattica per allievi e insegnanti. Emozionata e orgogliosa per il traguardo raggiunto, si è congratulata con alunni, famiglie e docenti: “Nel mondo reale si è allievi per tutta la vita.”
Ina Serio

Articoli correlati