I”Media “in questi giorni ci stanno trasmettendo i preparativi per l’Incontro Mondiale delle Famiglie cristiane, ” diffuso e multicentrico”, che si terrà in Roma dal 22 al 26 giugno 2022, con la presenza anche di Papa Francesco.

Tanti cristiani, anche della nostra Comunità che è in Corigliano Rossano, si interrogano, perplessi, sul ” disegno di Dio sulla famiglia”, , , non più patriarcale, ma anche famiglie “allargate” e ” famiglie arcobaleno.”

Il Messaggio di Gesù, trasmesso dagli Evangelisti, è sempre identico. L’amore di Dio è sempre per tutte le creature. Ognuno di noi è amato da Dio ( che è Padre) nella sua identità esistenziale.

Gesù stesso chiamava e chiama spudoratamente e tranquillamente al suo seguito anche pubblicani e prostitute, e non tiene conto della nostra identità morale o sessuale .Le invettive di Gesù sono solo contro i farisei o i dottori della legge , di ieri e di oggi , cioè gli oppressori , gli ambiziosi e i ricchi.

Lui ha uno sguardo però molto critico anche sulla famiglia, legata solo dai vincoli del sangue ( Mc.3,33-35) e nel suo insegnamento arriva a dichiarazioni estreme che scalzano lo stesso consolidato impianto familiare ( Mt.10,35-36).

Una volta gli omosessuali venivano considerati come malati o criminali, per cui si agiva di conseguenza. Oggi nessuno vuol cancellare il maschile e il femminile, ma si vuole solo accogliere nuovi modi di essere maschi e di essere femmine ai modelli tradizionali, prefigurando nuovi costrutti sociali più rispettosi delle diverse peculiarità, facendo sì che noi tutti possiamo giungere a quell’armonia fra sesso e genere, che è alla base di una vita felice.

La Chiesa di Gesù, “Ospedale da Campo”, mostra il suo vero volto non quando emana sentenze dottrinali ( vd.Sinodo III,3,76,2015) o fa manifestazioni sollevando inutili polveroni , ma quando, come Gesù, mette, in ogni tempo e in ogni dove , il Grembiule del Servizio, per lenire le ferite degli umani nella loro storia , tenendo presente i progressi della Scienza e della Tecnica,

Nel continuo processo di liberazione delle minoranze oppresse ( gli scarti, gli ultimi…),si assiste continuamente alla rivoluzione sessuale . Tale rivoluzione porta i cristiani, nella Chiesa, a comprendere che la sessualità, in ogni famiglia, non è solo racchiusa nell’identità biologica, ma anche nella psiche e nello spirito.

Noi cristiani amiamo la Chiesa del Dio di Gesù, che è fedele al Vangelo promozionale del Cristo , il quale riconosce e proclama che ogni essere umano, facendo i conti con l’irripetibile sua singolarità per cui è venuto al mondo ( e per noi credenti creato da Dio), ha sempre la sua geniale progettualità purché in lui si realizzi , in libertà responsabile, la sua identità in una pienezza di vita e vita eterna.

Corigliano Rossano 06..06.2022 (Franco Palmisano).

Articoli correlati