Due anni fa l’inaspettato arrivo della pandemia ha costretto gli italiani a cambiare abitudini e stile di vita. La popolazione si è cimentata in nuove o insolite attività, spinta dalla ricerca di passatempi per saturare in maniera propositive le ore libere da trascorrere in casa.

Ed è proprio all’interno delle mura domestiche che la comunità nazionale ha riscoperto il piacere del gioco, in particolare quello online, oggi abitudine praticata con regolarità anche dopo il termine del confinamento forzato.

Il gioco online intrattiene tutti: le motivazioni oltre il lockdown

Il gioco online piace proprio a tutti: le stime ufficiali confermano che l’intrattenimento sul web è oggi regolare attività non solo tra giovani, ma anche tra adulti e persino in famiglia. Le potenzialità delle nuove tecnologie e l’avanzamento digitale sono alla base del consistente incremento del traffico online. La situazione sincronica dell’Italia è chiara: la curva dei cyber giocatori è in graduale ascesa, spia di una maggiore accessibilità alle piattaforme di gioco tra gli appassionati e non solo.

All’origine dell’interesse collettivo non vi è la sola digitalizzazione figlia del periodo pandemico. Al trasferimento di massa netto verso il mondo virtuale, che ha permesso la diffusione e l’evoluzione dei giochi in rete, si è affiancato un’evoluzione incontrovertibile delle attività ludiche e delle piattaforme online garanti della loro fruizione. In merito, se la grafica gioca un ruolo considerevole; il sonoro non è da meno. Il mondo dei videogiochi e del gaming online offre oggi una vastissima opportunità di scelta grazie all’infinita diversità di forme di intrattenimento.

Evoluzione del sound design: anche l’orecchio sta al gioco

L’evento rivoluzionario che più di tutti ha dato abbrivio all’ottimizzazione delle attività ludiche aumentando, di conseguenza, la percentuale di appassionati e interessati è l’evoluzione del sound design. Tra le strategie più ricercate dell’ultimo anno, quest’ultimo settore si eleva come studio del suono come fattore di aumento dell’immersività di gioco a favore di uno scenario ludico coinvolgente; in breve, risponde alle esigenze del giocatore contemporaneo: esperire il gioco come attività aumentata.

Un game sound ricercato apporta numerosi vantaggi, tutti a favore del protagonista di gioco. Nei giochi di ruolo, specialmente in quelli di genere azione, le migliorie sonore aiutano il giocatore a prevedere e udire meglio le mosse degli avversari, potendo ascoltare con chiarezza azioni e movimenti. Anche nel settore dell’iGaming, specialmente nei provider più avanzati come Leovegas casinò, realtà ludica da approfondire su alcune pagine online, gli effetti speciali sonori allettano, al pari di quelli visivi, gli apparati uditivi del giocatore, trascinandolo anche in questo caso in un’esperienza unica e realistica. Un esempio in merito è Leovegas casinò, di cui è possibile leggere informazioni di approfondimento su domini online specifici.

Il gioco oltre il sound design: l’importanza della grafica