Sabato, 9 luglio 2022, c’è stato l’appuntamento letterario, intitolato “Scelus”, in occasione della 6° edizione di “Poesie sotto le stelle”. che ha aperto gli eventi della stagione Summer Fest CO:RO 2022
La manifestazione si è svolta presso il Circolo culturale Rossanese, il cui presidente, Antonio Guarasci, persona attenta, propositiva e sensibile , ha portato i saluti al pubblico presente e ha poi invitato l’ assessore alla cultura, Alessia Alboresi, a prendere la parola.
L’assessore ha elogiato quanti spendono le proprie energie per portare il loro messaggio contro la guerra.
Il Prof. De Rosis ha parlato di guerra e pace collegando passato e presente. È seguito l’intervento dell’artista Umberto Romano, che così a detto: “Se il dolore non ti tocca tu non sai cosa è il dolore” e continuando, affermava che :”Ci sono cose che si possono raccontare solo quando ci rechiamo sul posto per raccontare l’altrui dolore “. C’è un altro mondo che aspetta che grida aiuto.
L’interrogativo resta, cosa possiamo fare noi se non affidarsi alla speranza in questo tempo che ruba tempo a quelli che aspettano di essere salvati. Sono stati, poi, interpretati diversi brani di autori italiani e stranieri, mentre dominava un’ atmosfera di intensa commozione, non dimenticando che c’è un altro mondo che aspetta e grida aiuto.
Resta sempre forte la speranza di un mondo diverso.
La serata è terminata con un emozionante riconoscimento al Dottore Umanista, Franco Cirò, la voce narrante che crea emozioni nel gruppo Gli amici dell’arte
10-07-2022
Giuseppe Ciro’
Umberto Romano