ASSESSORE LATITANTE. OPPOSIZIONE NON PERVENUTA. OTTO TORRI: ECCELLENZE NEGLI EVENTI, ASSENTI NEI PIATTI.
CORIGLIANO-ROSSANO (Cs), giovedì 29 dicembre 2022 – Mensa scolastica, ancora una volta, nell’ultima seduta consiliare, viene rinviata la discussione sulla modifica del regolamento di organizzazione per l’accesso e per la fruizione del servizio di refezione scolastica per la scuola primaria, secondaria di primo grado e dell’infanzia. Un ennesimo ed irresponsabile rinvio, per l’assenza dell’assessore al ramo Alessia Alboresi. Una dilazione ed un vuoto ormai inaccettabile ad oltre un mese e mezzo dall’avvio del servizio e nonostante le numerose lamentele, i disagi e le istanze formali dei rappresentanti ufficiali dei genitori e dei docenti, indicati al comune dalle diverse direzioni didattiche; istanze precise e documentate alle quali lo stesso assessore Alboresi non ha mai fornito, ad oggi, alcuna risposta. Senza alcun rispetto e senza alcuna trasparenza amministrativa.
Continuiamo a denunciare – dichiara Lenin Montesanto, direttore dell’associazione europea Otto Torri sullo Jonio – l’assurdità della latitanza istituzionale sulla vicenda, aggravata dal sostanziale disinteresse alla questione pubblica, che è di salute, di educazione e di sovranità alimentare, reiterato purtroppo dalla stessa assise democratica cittadina nella sua interezza; con una maggioranza legittimamente silente ed accondiscendente sullo stallo in atto e, vero e principale handicap in questa fase storica cittadina, con una opposizione consiliare che – scandisce – nella migliore delle ipotesi e salvo rarissime eccezioni o non è consapevole del proprio ruolo o non è in grado di svolgere appieno ed adeguatamente la funzione di controllo e di proposta loro demandata dalla cittadinanza.
Il Consiglio Comunale continua a non confrontarsi, quindi, su un regolamento che, da quanto si è appreso nella stessa ultima assise, sarebbe stato già approvato nella competente commissione.