Il mercato immobiliare è negli ultimi anni abbastanza problematico. Di fatto non si tratta più di un mercato florido e in buona salute come prima. Chi si trova a dover offrire al pubblico la propria abitazione può trovare non pochi problemi a trovare dei potenziali clienti. Farsi aiutare da un’agenzia immobiliare è spesso un passo importante; anche perché le agenzie conoscono vari metodi che aiutano sia ad aumentare la valutazione di un immobile, sia a rendere più appetibile la vecchia casa. Uno di questi metodi è l’home staging.
Cos’è l’home staging
Come funziona
Come si fa
L’home staging è una strategia che consente di rendere più interessante un’abitazione, anche se magari necessita di qualche piccola opera di ristrutturazione. Consiste in pratica nell’apportare alcune modifiche minori, che permettono di valorizzare al meglio ogni singolo ambiente. L’agente immobiliare può offrire vari consigli su come vendere casa velocemente senza svendere, che partono dal cercare di depersonalizzare la casa: togliere i soprammobili, le fotografie di famiglia, i complementi d’arredo in colori non alla moda. Oltre a questo si agisce dando un tocco moderno ed elegante ad ogni ambiente, definendone al meglio le potenzialità e la destinazione d’uso. In alcuni casi oltre a spostare e sistemare in modo appropriato mobili e suppellettili si può arrivare anche a qualche piccola attività, come ad esempio ridipingere le stanze o aggiungere punti luce ad hoc.
Cosa piace a chi sceglie la nuova casa
I consigli dell’agente immobiliare
Il target di una casa
Tutta l’attività di home staging viene svolta tenendo conto delle caratteristiche della casa e dei potenziali acquirenti. Quindi una piccola villetta potrebbe essere sistemata in modo da attrarre soprattutto una famiglia con figli, mentre le sistemazioni in un piccolo appartamento in centro dovranno accontentare più una coppia o un single. In questo tipo di ragionamento i consigli dell’agente immobiliare sono essenziali, in quanto conosce il mercato della zona e sa quali sono le esigenze delle diverse tipologie di clienti. Aiutano anche a comprendere quali punti di forza valorizzare in un’abitazione, come ad esempio lo spazio all’aperto, o la disponibilità di un garage o ancora la vicinanza con le scuole. Un potenziale acquirente che nota in una casa la presenza di ambienti che rispondono alle proprie personali esigenze è più propenso a fare un’offerta e a venire incontro alle richieste del venditore.
Che case piacciono agli italiani
I cambiamenti dopo la pandemia
Cosa desiderano gli italiani
Il successo che un’abitazione può avere sul mercato dipende anche dai trend del momento, che possono essere passeggeri o radicati nel modo di vedere delle persone. Molti italiani tendono a prediligere gli appartamenti, soprattutto se posizionati in zone comode, con negozi e servizi e con almeno un parco nelle vicinanze. In seguito alla pandemia da Coronavirus in tanti oggi prediligono le abitazioni con spazio all’aperto, dove poter fare sport o giocare senza problemi. I problemi oggi correlati all’aumento del costo dell’energia, e la già citata pandemia, hanno portato tanti a desiderare una casa salubre; quindi in classe energetica A o migliore, con una buona ventilazione e posizionata in un quartiere non eccessivamente inquinato.