Finale di Area all’Istituto Comprensivo Rossano 3.

Anche quest’anno l’I.C. Rossano 3 si conferma Scuola Polo per la finale di area CS2 dei Giochi matematici del Mediterraneo 2023.   Il 10 marzo presso la scuola secondaria di I grado “A.G. Roncalli”, ben 135 studenti di diversa età, dalla terza classe della Primaria alla terza classe della Secondaria di II Grado si sfideranno per risolvere quiz di logica e di matematica a tempo e a difficoltà crescente (cat.P3-S1-S4: 60 minuti; cat. P4-S2-S5: 90 minuti; cat. P5-S3-S6: 120 minuti). Gli alunni sono stati selezionati tra i 12500 studenti iscritti quest’anno alla gara, organizzata dall’A.I.P.M. (Associazione Italiana per la Promozione della Matematica) con il Patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo e del Dipartimento di Matematica e Informatica della stessa Università. Nella finale di area si contenderanno il primo posto per la finale nazionale, che si svolgerà a Palermo il 14 maggio, gli studenti provenienti oltre che dallo stesso comune anche da Acri, Cariati e Trebisacce. La squadra dell’I.C. Rossano 3 concorrerà con 25 studenti!
La Dirigente Scolastica Dott.ssa Elena Gabriella Salvati, ben felice e orgogliosa di accogliere i numerosi partecipanti, ha messo in rilievo che l’I.C. Rossano 3, con la sola interruzione causata dall’emergenza epidemiologica, viene scelta da diversi anni come struttura ospitante della competizione matematica.
Al termine della gara, il 10 marzo, si terrà la cerimonia di premiazione con la consegna degli attestati di merito e delle medaglie ai primi 3 classificati di ogni categoria. Il podio più alto darà diritto ad accedere alla Finale Nazionale di Palermo, ossia fra i primi 900 migliori “piccoli matematici” partecipanti.
Ina Serio

Articoli correlati