L’engagement sui social network è un parametro molto importante per determinare il successo di un’attività; aumentarlo, quindi, deve essere un obiettivo primario e a tale scopo può essere utile investire in fans acquistati sui social network e nella creazione di contenuti di valore.
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Cos’è l’engagement e perché è importante
Engagement vuol dire coinvolgimento e sui social network si riferisce all’interazione degli utenti con i contenuti pubblicati. Comprende quindi azioni come i like, i commenti, le condivisioni e i click su eventuali link.
L’engagement è importante perché indica che il pubblico è interessato e che i contenuti pubblicati sono utili e rilevanti per loro. Questo innesca un circolo virtuoso in grado di raggiungere un pubblico sempre più vasto per due ragioni molto semplici: in primo luogo gli algoritmi delle piattaforme social premiano i contenuti rilevanti che stimolano l’interazione, continuando a mostrarli a un numero maggiore di persone; in secondo luogo, le azioni degli utenti possono far propagare i contenuti ai loro amici e follower.
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Come si misura l’engagement
Monitorare i dati e analizzare le prestazioni delle attività sui social è il primo passo per impostare una strategia di crescita.
Uno dei modi più comuni per misurare il coinvolgimento degli utenti è il tasso di engagement, il quale viene calcolato come rapporto tra il numero di interazioni (come like, commenti e condivisioni) e il numero totale di follower o visualizzazioni. Ad esempio, se un post viene visto da 1.000 persone e ottiene 100 interazioni, si avrà allora un tasso di engagement del 10%.
Non esiste una soglia di engagement universale che sia considerata ottimale. In realtà, la soglia di engagement può variare a seconda della piattaforma, della nicchia e della qualità dei contenuti pubblicati. Ad esempio, il tasso di engagement per un post su Instagram tende a essere più alto rispetto a quello di un post su Facebook.
Tuttavia, in generale, un tasso di engagement del 2-5% viene considerato un buon risultato e indica che i contenuti sono ben accolti dal pubblico.
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Perché acquistare fans
Il numero di fans è molto importante perché, come si è già detto, alimenta l’algoritmo e contribuisce anche ad aumentare la credibilità. Sui social network la cosiddetta riprova sociale è un fattore molto importante, che spinge le persone a considerare positivamente un’attività se già lo hanno fatto molte altre persone. Tuttavia, veder crescere la propria base di fans può essere un processo molto lento.
Acquistare fans può rivelarsi un buon modo per accelerare i tempi e dare una spinta alla propria crescita, a patto che ci si affidi a un servizio di qualità che assicuri l’acquisto di fans reali e attivi.
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Perché creare contenuti di qualità
Creare contenuti che catturino l’attenzione e soddisfino le esigenze del pubblico in termini di informazione e intrattenimento è un altro aspetto fondamentale per mantenere l’interesse attivo e far crescere il coinvolgimento del proprio pubblico.
Ciò richiede di investire in attività di analisi per identificare cosa piace al proprio pubblico, nonché in competenze specializzate per la creazione di messaggi, immagini e video accattivanti.