Skip to content

  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Eventi
  • Sport
  • Spettacoli
  • Cultura
  • Denunce
  • Toggle search form

BIT, QUALI BUYER HA CONQUISTATO CORIGLIANO-ROSSANO?

Posted on Marzo 20, 2023 By COMUNICATO STAMPA


OCCASIONE PERSA PER PACCHETTO S.MARCO-S.FRANCESCO. MONTESANTO (8TJ): SI PREPARA SOLO GRANDE SPRECO ESTIVO.

CORIGLIANO-ROSSANO (Cs), lunedì 20 marzo 2023 – Quali sarebbero i buyer e gli operatori del settore che sarebbero stati letteralmente conquistati dalle presunte proposte dell’Amministrazione Comunale alla Bit di Milano lo scorso febbraio? Quale sarebbe stata l’eventuale proposta o l’eventuale pacchetto turistico predisposto per tempo dagli uffici comunali interessati, preventivamente strutturato e concordato con gli operatori del proprio territorio ed oggetto di specifica agenda fissata anticipatamente nel previsto programma Bit con i buyer accreditati in quella fiera, così come prima ancora alla Borsa del Turismo delle Origini a Matera e da ultimo alla Borsa Mediterranea di Napoli?

È quanto si chiede Lenin Montesanto, direttore dell’associazione europea Otto Torri sullo Jonio, aggiungendo che sarebbe interessante oltre che, ancora una volta, un normale e dovuto atto di trasparenza da parte dell’Amministrazione Comunale non tanto spiegare alla Città quale sia l’eventuale piano strategico di posizionamento competitivo di quella che dovrebbe essere la destinazione turistica Corigliano-Rossano; ma almeno entrare nel merito e chiarire – scandisce – le tante, troppe enunciazioni generiche che ormai da qualche mese vengono sparate sui media in tema di presunta pianificazione turistica, offendendo però l’intelligenza di tutti.

Di quali buyer – si chiede – continuano a parlare senza alcuna cognizione di causa gli amministratori della terza Città della Calabria? Esattamente quali sarebbero stati questi fantomatici operatori del settore che avrebbero preso d’assalto, come testualmente riportato in un comunicato istituzionale dell’ente, lo spazio all’interno dello stand regionale? Possiamo conoscerne nomi, attività e target? È possibile rendere noto quale pacchetto specifico è stato proposto loro?

Ma si ha la benché minima idea – continua – di quello che si sostiene pubblicamente o si è convinti che si possano raccontare baggianate così indisturbatamente ed irresponsabilmente? Si ha contezza di cosa significhi organizzare, programmare e soprattutto di chi tiene i previsti incontri con i buyer alla Bit d Milano?

Soprattutto – ribadisce il direttore di Otto Torri, invitando gli amministratori locali a confrontarsi umilmente con le migliori esperienze del settore in Italia ed in Europa – la Città ha il diritto di conoscere, al di là delle vuote sparate del Comune, quale sia la proposta specifica venduta a Milano, se c’è.

Se non fossimo di fronte a tanta grossolana superficialità ed a tanta evidente incompetenza, nel silenzio costante e grave della comunicazione istituzionale, potremmo anche ipotizzare che gli amministratori di Corigliano-Rossano all’ultima Bit, protagonisti di una inutile passeggiata di circostanza fatta passare come un evento epico, abbiano concordato con gli operatori locali e confezionato e proposto un pacchetto turistico-esperenziale sul formidabile evento identitario dell’imminente Notte dei Fuochi S.Marco (24 Aprile) nel Centro Storico di Rossano con la prosecuzione nel Centro Storico di Corigliano il 25 Aprile per S. Francesco di Paola, che è uno dei Marcatori Identitari Distintivi (MID) oltre che il Santo Patrono della Calabria.

Ma tra le proposte identitarie ed esperienziali che si sarebbe potuto commercializzare alla Bit, pre-organizzandosi in loco e concordando specifici appuntamenti con i famosi buyer a Milano, c’era e c’è anche la plurisecolare festa agreste di S.Onofrio, collegata all’antico oratorio eremitico situato nell’alta valle del torrente Colognati, autenticamente vissuta più che celebrata ogni terza domenica di maggio.

Temiamo, purtroppo, che non sia andata così. E per averne conferma basta leggere le stesse dichiarazioni general-generiche del Sindaco sull’emozionante tappa alla Bit.

Il Primo Cittadino fa, infatti, riferimento ad un presunto percorso di promozione ormai strutturato, di cui però non vi è traccia nei documenti finanziari dell’ente (oltre 1,3 milioni di euro spesi per eventi di intrattenimento sociale per i residenti a Ferragosto e Capodanno, senza un euro investito in marketing territoriale) e definisce importante la presenza della Città a quella fiera per sviluppare e potenziare progressivamente l’attrattività di Corigliano-Rossano anche come meta storico-culturale; parlando, quindi, del tutto genericamente di una città delle meraviglie senza fare mai preciso riferimento né ad uno qualsiasi dei marcatori identitari distintivi (MID) per i quali la Città è già riconosciuta nel mondo (su tutti il Codex Purpureus Rossanensis), né a nessun pacchetto specifico che ad esempio sarebbe stato interessantissimo costruire e contrattare in quella sede, avendone ovviamente consapevolezza e competenze.

Nulla di tutto ciò. Da una parte, si è già data veste ed autorizzazione formale, con un atto d’indirizzo deliberato lo scorso febbraio, all’esatto metodo dello spreco di risorse pubbliche fatte passare per turistiche già sperimentato nello scorso semestre agosto-dicembre scorso, senza alcuna reale misurazione né delle presenze (con una misera tassa di soggiorno ferma a 300 mila euro di cui non si conosce il re-investimento turistico), né delle motivazioni, né dell’efficacia di quella spesa ingente (di cui 500 mila euro solo per il periodo Natale-Epifania e 300 mila bruciati solo per l’ora di concerto di Coez in piazza, a Capodanno, per altro oltre iniziato oltre la mezzanotte).

Dall’altra, si vorrebbe far passare ancora nel 2023, come chissà quale strategia istituzionale che è invece del tutto assente, l’indistinta esposizione ad un pubblico occasionale, di depliant paesaggistico-informativi senza alcuna proposta distintiva e senza alcuna capacità competitiva, tanto più in contesti di elevatissima comparazione internazionale come la Bit, con modalità considerate inutili e fallimentari già alla fine degli anni ’90, che non solo non servono a nulla ma che fanno pure danni. – (Fonte: Otto Torri sullo Jonio).

Correlati

Politica

Navigazione articoli

Previous Post: LIQUIRIZIA NEL MENÙ TRE STELLE MICHELIN A PARIGI
Next Post: SOSPENSIONE SERVIZI OSTETRICIA, NO SCIPPI

Articoli recenti

  • Con i Mid la Calabria che l’Italia e il mondo non si aspettano |VIDEO
  • PRESENTATO IL NUOVO LIBRO DI FRANCESCA LUPO: “IL VIAGGIO DEL CODEX”
  • LA SETTIMANA DELLA REPUBBLICA E DELL’INCLUSIONE
  • PATIR 2023, LA BIBLIOTECA CIVICA DI CO-RO INTITOLATA A GIORGIO LEONE
  • Fusione, Fratelli d’Italia: “Scissioni e malumori, esclusiva responsabilità di Stasi e della sua giunta”

Archivi

Categorie

Marzo 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
« Feb   Apr »

CREDITI

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’amministratore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’amministratore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Ogni forma di collaborazione si intende offerta e fornita a titolo gratuito.
Casino non aams

Copyright © 2023 .rossanocalabro.it by SIBARINET di F. S. P.I. 03721270787

Powered by PressBook WordPress theme

Possiamo utilizzare i tuoi dati per mostrarti annunci personalizzati?

I nostri partner e i Siti di social network raccoglieranno dati e utilizzeranno cookie per la personalizzazione e la misurazione degli annunci. Scopri in che modo [adsense google] e i suoi tre partner raccolgono e utilizzano i dati.
Puoi cambiare la tua scelta in qualsiasi momento nel nostro Centro sulla privacy

Cookie SettingsAccetta tutti

GDPR - Gestisci il consenso

Privacy Overview

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito. Di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA