Sabato 22 aprile alle 17,30 raduno in Piazza Steri.

Corigliano-Rossano, 20 aprile 2023 – I Fuochi di San Marco rappresentano probabilmente una delle più pregnanti tradizioni cittadine, un momento di omaggio collettivo alla memoria di un evento funesto che ormai da 187 anni viene ripetuto nel Centro Storico di Rossano. Un evento che anche quest’anno Retake Rossano ha scelto di valorizzare con una narrazione itinerante che si snoderà attraverso alcuni luoghi del terremoto, raccontandone il peso sofferto in termini di morti e di danneggiamenti. Un viaggio che si concluderà nel chiostro di San Bartolomeo, a pochi passi dalla storica lapide che segna ancora oggi il ricordo di quei terribili giorni del 1836.

Sabato 22 aprile, con raduno a partire dalle ore 17,30 in Piazza Steri, avrà luogo questo viaggio collettivo organizzato da Retake Rossano con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e il supporto di SOeVE, La Sarta Creativa e il media partner MiCiLab, che coinvolgerà i partecipanti attraverso il giusto mix fra scoperta dei luoghi e momenti performativi in costume.

Lunedì 24 aprile invece, all’interno della vera e propri festa dei Fuochi, Retake Rossano ha organizzato la focarina in piazza San Bartolomeo, con la musica de All’Uso Antico, il vino, il cibo e tanto altro.

Articoli correlati