Il digitale è tra noi, ormai ce ne siamo resi conto tutti. Volenti o meno, tra Internet, social e tecnologia anche i più restii si sono rassegnati a dover interagire con i dispositivi, primi tra tutti i dispositivi mobile. I vantaggi sono evidenti: velocità, efficienza e anche risparmio dei costi. Prendere l’auto e recarsi da qualche parte richiede tempo e denaro, mentre poter ottenere lo stesso risultato stando comodamente seduti sul nostro divano o mentre siamo in fila alla cassa è un’altra comodità. Perché non approfittarne?
Oggi le giornate di lavoro sono lunghe e la parola “stress” è tra le più nominate probabilmente. Tornare a casa e potersi svagare con un sito di casino online è una delle modalità preferite dagli italiani per staccare la spina e non pensare più al lavoro, aggiungendo anche la possibilità di ottenere delle vincite e arrotondare le proprie entrate.
Come sarebbe se non ci fossero i siti di gioco? Beh, probabilmente bisognerebbe uscire di casa e trovare la sala slot più vicina o, per coloro che pensano in grande, il casinò terrestre più vicino. In Italia ce ne sono solo 5, quindi potrebbe non essere la soluzione più facile!
Svago ma anche amministrazione personale e rapporti con gli enti pubblici. Grazie alla tecnologia oggi possiamo interagire con gli uffici pubblici a portata di click, che si tratti di pagamenti, che possono essere effettuati tramite PagoPa, o segnalazioni di ogni tipo, tramite l’app MUNICIPIUM. Un altro lato positivo, soprattutto quando si tratta di pagamenti, è il minore rischio di dover pagare le cd more per il ritardo nel pagamento.
I social network: il lato forte della tecnologia
Ad essere più propensi all’uso della tecnologia ci sono i giovani che, tra l’altro, si sono scoperti anche più attenti alla sostenibilità. I giovani italiani soprattutto hanno dato prova, in base ai risultati del rapporto Rapporto “Digital Sustainability Index Young” di non fare un utilizzo acritico dei social. Anche se il tempo speso davanti allo smartphone o al PC è tanto, tuttavia la conapevolezza dei contenuti visualizzati è alta più alta che negli altri Paesi.
L’utilizzo dei social è comunque la forza trainante della tecnologia. Sono i dati a parlare:
- Nel 2023 sono stati registrati quasi 5 miliardi di utenti social in tutto il mondo;
- L’utente medio utilizza 7 social in totale, inclusi i social dedicati al mondo del lavoro;
- In Italia la media trascorsa sui social è di circa 4 ore al giorno, più elevata rispetto ad altri Paesi;
- Il social che ha ottenuto più popolarità negli ultimi due anni è stato TikTok. Il motivo non è tanto legato alla preferenza in sé del social quanto al fatto che gli altri concorrenti sono sul mercato già da tempo e quindi hanno già acquisito una base di utenti ampia.
Gli italiani rimangono indietro sull’utilizzo più tecnico e specifico della tecnologia, incluso Internet. Ad essere sottovalutato, soprattutto, è il valore che l’utilizzo approfondito della rete e della tecnologia può apportare dal punto di vista professionale, sia nell’ottica di un ricollocamento che di un avanzamento di carriera.