I riconoscimenti per essersi particolarmente distinti nel rispetto delle norme e nell’utilizzo dei DPI.
Corigliano-Rossano – In occasione della Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro, venerdì 28 aprile l’azienda Ecoross ha inteso premiare sei operatori che si sono particolarmente distinti sia nel rispetto della normativa vigente sia nell’utilizzo corretto e puntuale dei Dispositivi di protezione individuale (Dpi). Un riconoscimento che gratifica i lavoratori, in servizio presso sei diversi cantieri, ma anche la stessa azienda, che ha posto la sicurezza tra le massime priorità effettuando ingenti investimenti e ottenendo la specifica Certificazione ISO 45.001.
«Un momento importantissimo – afferma l’Amministratore unico Walter Pulignano – perché va a consolidare la nostra idea da un lato di stare vicini ai lavoratori, dall’altro di investire per la tutela degli operatori. È proprio dai lavoratori che abbiamo premiato – riferisce Pulignano – che partono le indicazioni per migliorare, per essere una squadra vincente, così da permettere il raggiungimento di obiettivi rilevanti, sempre nel pieno rispetto dell’ambiente e degli stessi collaboratori».
La cerimonia di consegna dei premi, avvenuta presso la sede centrale dell’azienda, testimonia proprio una cultura aziendale efficace che tiene sempre viva la motivazione e il coinvolgimento dei collaboratori. Lo staff di Ecoross, dopo un’attenta valutazione, ha consegnato le targhe ai seguenti dipendenti: Gennaro Laudonio, Francesco Lofrano, Demetrio De Marco, Cataldo De Simone, Mario Greco e Serafino Romeo, appartenenti rispettivamente ai cantieri di Trebisacce, San Demetrio Corone, Scala Coeli, Diamante e Pietrapaola. Commossi e orgogliosi, essi hanno ricevuto il riconoscimento dall’Amministratore unico Walter Pulignano, dal Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione Ing. Antonio Reda, dal Responsabile dei Servizi di Igiene Urbana dott. Simone Turco, dal Responsabile Risorse Umane dott. Francesco Scigliano.
Il dottor Turco nel complimentarsi con il personale operante premiato e con i tanti che si prodigano quotidianamente nelle attività di raccolta dei rifiuti e nei vari settori di intervento, ha sottolineato l’impegno, la serietà e la professionalità manifestata dai collaboratori. In linea il dottor Francesco Scigliano, Responsabile delle Risorse Umane Ecoross, che ha illustrato i criteri di valutazione dei soggetti destinatari degli attestati i quali si sono distinti per il rispetto delle norme e dell’utilizzo dei DPI. «Lavorare in sicurezza significa – ha aggiunto Scigliano – essere previdenti e scongiurare infortuni, aumentando notevolmente la qualità di vita dei dipendenti che costituiscono la qualità di vita dell’azienda, un ideale permesso e concretizzato da Ecoross che abbiamo constatato essere presente anche in altri cantieri oltre a quelli dell’anno precedente».
«La sicurezza – ha concluso l’Ing. Reda – non consiste soltanto in un adeguamento strutturale, tecnologico o strumentale, ma anche nel fattore psicofisico degli operai. Ecoross investe in percorsi tesi a prevenire lo stress da lavoro correlato, in comunicazione e formazione aziendale che, con l’ausilio di sanitari e professionisti, consentono all’azienda di controllare e disporre al meglio del numeroso organico» (Comunicato stampa).