La foto è del Novembre 2022 ed immortala la partecipatissima inaugurazione della sede dell’Associazione di promozione sociale, culturale e turistica “Unione è Forza”, tuttora presente in Via Mediterraneo della località marinara e turistica Schiavonea.

Qui, infatti, a due passi dall’ufficio postale della popolosa frazione e alle spalle dello storico Quadrato Compagna, spicca il simbolo del sodalizio.
In questi giorni (era il 7 maggio, in una gremita sala dello Chalet delle Rose di Via Provinciale) ricorre il primo anniversario della fondazione dell’Associazione, che si prefigge di apportare un fattivo contributo al miglioramento della qualità di vita della comunità e al progresso del territorio. Unione, dunque, come elemento distintivo per addivenire a proficui risultati nel solco degli obiettivi statutari.
Diritti dei cittadini disabili tra le principali priorità del gruppo, che riunisce giovani, anziani, operatori turistici, tutti impegnati sul fronte della solidarietà e della coesione sociale. Questi i protagonisti della realtà, aperta al contributo ed al confronto con i soggetti istituzionali ad ogni livello, che nel primo anno di vita, pur tra non poche difficoltà e completamente autofinanziandosi, ha ideato e organizzato numerose iniziative di sensibilizzazione sui temi dell’ambiente, della disabilità, della cultura. Una preziosa pagina di cittadinanza attiva che proseguirà nell’interesse della comunità.
FABIO PISTOIA

Articoli correlati