Tempo Pasquale Tempo di Pentecoste, dell’incontro cioè con il ” Paraclito, lo Spirito della Verità”, che guida la Comunità cristiana , anche in Corigliano Rossano, verso tutta la verità ( Gv.16,13)

La verità, nella vita esistenziale di noi credenti, non è mai una dottrina da apprendere, ma un atteggiamento dinamico di amore che ci unisce gli uni agli altri.

Gesù non afferma mai ” IO ho la verità” ma ” IO sono la Verità, IO sono nella Verità per cui Lui non autorizza noi credenti a possedere la verità, ma solo a ” essere nella verità ” e ” a comunicare la verità”.

Chi nella comunità, presume di avere la verità, si distanzia dagli altri, da quelli che non la pensano come lui e così si sente ago magnetico nel dare giudizi , emettere sentenze e proporre sue soluzioni, mentre chi è nella verità si mette solo in ascolto e si unisce a tutti per il bene di ciascuno .

La Presenza del ” Paraclito” ci fa comprendere allora che il nostro Dio è Padre Amoroso e noi cristiani non siamo servi di Dio, ma suoi “Figli”, inviati da Lui e con Lui e come Lui, a costruire il Regno della Civiltà dell’amore.

Solo quando noi, nella quotidianità della nostra esistenza, sempre in conversione ( Mc.1,15), ci rendiamo disponibili ad orientare la nostra vita verso il bene della comunità, superando egoismi e divisioni, solo allora noi entriamo in sintonia con Lo Spirito della Verità, che comunica e annuncia ” le cose future ( Gv. 16,13b)”.

Non si tratta dell’attesa di chissà quale Nuovo Messaggio proposto da falsi veggenti mediatici in presunte apparizioni, ma si tratta del nostro Proiettarci verso l’attualizzazione di un Tempo che Arriva.

Come è triste incontrare nostrani cristiani, senza gioia, che vanno rimpiangendo tempi passati.

No! Gesù ” quotidianamente ” ci invita al ” Seguimi ( Mt.4,19) ” per aiutarci ad essere pescatori di umanità, lasciando che ” i morti seppelliscono i morti ( Mt.8,21-22)”.

E’ lo Spirito di Dio che ” fa nuove tutte le cose ( Ap.21,5)””, cioè l’apertura al nuovo, che farà emergere continuamente la presenza della Vita.

Tuttavia la continua tensione ai bisogni dell’umanità e che sono sempre bisogni biologici, di sicurezza, di appartenenza ,di autostima e di relazioni ci fa scoprire, nello Spirito, sempre nuove risposte da dare, ma in sintonia con gli uomini di scienza, perché come ci assicura Gesù: ” Chi non è contro di noi è con noi ( Mc.9,40)”.

Lo Spirito della Verità allora , sempre Presente nella Storia ( Mt.28,20), ci spinge, oggi, ad accogliere e interpretare i ” Segni dei Tempi”, nei nostri quartieri in Corigliano Rossano , indossando unicamente il Grembiule del Servizio, per il bene di ogni persona, che ci è accanto.

Corigliano Rossano 20, 05,2023. ( Franco Palmisano).

Articoli correlati