Lunedì 24 luglio, ore 21.30, teatro Maria De Rosis.

CORIGLIANO-ROSSANO, 20 luglio 2023 – Dopo i primi eventi partiti il 15 luglio, con l’Ausonia Contest, proseguono gli appuntamenti del Coro Teatro&Cultura, una tra le diverse declinazioni programmate del Coro Summer Fest, con una serie di appuntamenti itineranti tra teatro, cultura e festival, che coinvolgeranno più luoghi della città di Corigliano-Rossano.

Grande attesa è riservata per lo spettacolo del grande teatro classico, I Persiani di Eschilo, che si svolgerà al teatro Maria De Rosis il 24 luglio alle 21,30, a ingresso gratuito con prenotazione al link https://tinyurl.com/bdccx7ar

Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini presentano la più antica opera teatrale che ci sia stata tramandata, che racconta di fatti storici senza prendere spunto dalla mitologia. Al centro della vicenda troviamo infatti la battaglia di Salamina del 480 a.C., avvenuta qualche anno prima della scrittura dell’opera e combattuta tra persiani e greci. La battaglia diventa perciò simbolicamente la guerra tra un re dispotico e il sistema democratico diffuso ad Atene, dove il potere veniva esercitato dal popolo.

La particolarità sta nel fatto che molti spettatori, compreso lo stesso Eschilo, probabilmente, avevano preso parte alla battaglia narrata nella tragedia, la quale presenta caratteristiche tipiche delle tragedie più arcaiche: l’assenza del prologo, i pochi personaggi, la semplicità della trama e l’importanza attribuita al coro, che qui rappresenta un gruppo di consiglieri del re.

Nell’opera, per la regia di Patrick Rossi Gastaldi, ci saranno Silvia Siravo, Alessio Caruso, Alessandro D’Ambrosi e Stefano De Maio.

Una narrazione che sembra si riferisca ai giorni nostri oltre che al passato, tra la contemporaneità dei concetti e i fallimenti politici, interpretati da personaggi le cui dinamiche diventano naturalmente comprensibili, e che nel finale vede l’azione trasformarsi in attesa che blocca totalmente fisico e mente.

Il 22 luglio, sulla Scalinata Toscano Mandatoriccio, centro storico di Rossano, sarà la volta di Teatri nei Palazzi, un nuovo format per la commedia pop e leggera della compagnia teatrale Codex 8&9, tra allegria, spensieratezza, musica dal vivo e comicità. Evento gratuito con inizio alle 21.30

Articoli correlati