La Comunità anche in Corigliano Rossano, nel mese di Dicembre, è in Festa in ogni Angolo dei nostri Quartieri, per Commemorare il Natale del Signore Gesù , il Salvatore del Mondo.
Il racconto di tale Natale ,descritto, in modo sobrio, nei Vangeli, si è, dopo tanti secoli, impiastricciato in una melassa dolciastra, che rischia di impantanare la verità evangelica in una bella favola, che va a toccare le corde dei sentimenti, ma che poco o nulla incide nella vita dei credenti.
Gli Evangelisti non descrivono la cronaca del giorno ,del mese e dell’ora di circa di 2.000 anni fa, quando a Betlemme nasce un maschietto, a cui i genitori pongono il nome di Gesù ( Jeshua : Il Signore salva!), ma danno solo una “interpretazione della nascita del Cristo”, alla luce già della sua stessa Morte e Risurrezione.
Loro ci raccontano e ci annunciano un Dio che si fa uomo, che nasce nella “pienezza dei tempi” in mezzo a noi, incarnandosi e assumendo, per noi, la nostra stessa natura umana.
Noi cristiani, purtroppo continuiamo ogni anno a rovinare la Commemorazione del Natale del Cristo, perché la camuffiamo, la tradiamo e la stravolgiamo, e allora questa Buona Notizia di un Dio che si fa bambino, che si consegna a noi e si identifica in noi per costruire con noi, ma in Lui, la Civiltà dell’amore, viene solo addolcita, abbellita, annacquata e resa quasi innocua.
Bene lo sintetizza l’Evangelista Giovanni: ” Venne fra i suoi, ma i suoi non lo accolsero ( Gv.1,11) “.
Si Commemora allora la Festa di un Neonato nella nostra più completa indifferenza, per cui la festa del Natale è diventata la zuccherosa e insostenibile festa della bontà , della famiglia e dell’infanzia.
Anzi , disinnescando l’autentico valore dell’Incarnazione, Gesù viene sostituito dall’innocuo Babbo Natale, una figura leggendaria e bonacciona che ama i bambini, premiandoli con regali e dolciumi.
Si finisce così per festeggiare il Natale, senza mai parlare e abbracciare il vero Gesù ed è come fare la festa di compleanno ad un” Bambino” senza conoscere lo stesso festeggiato.
Corigliano Rossano 08.12.2023. ( Franco Palmisano)