UTENTE FB
Buonasera a tutti, voglio condividere la mia esperienza di ieri 8 dicembre festa dell’ Immacolata. Si è svolto tutto a Matassa, case popolari.

Erano più o meno le 9 di mattina, mi accorgo che c’è un po’ d’acqua sotto il lavandino del bagno, penso sia una semplice fuoriuscita d’acqua da un flessibile o del sifone, ma dopo 10 minuti il bagno si allaga, l’acqua non esce dal lavandino ma da sotto il pavimento!
Interviene l’ idraulico, il quale prova subito a chiudere la chiave d’arresto della palazzina, ma non chiude!
Mi dice di contattare subito il numero verde del Comune poiché il problema è davvero serio, ovvero una rottura alla colonna portante dell’ acqua potabile, causa ruggine e quindi inizio con il giro di chiamate.
Al Comune non risponde nessuno! Numero verde, centralino, uffici competi enti… Chiamo i vigili del fuoco i quali rispondono che loro nulla possono poiché il problema deve risolverlo il Comune chiudendo l’acqua generale dell’ intera zona.
Chiamo i vigili urbani rispondendo a loro volta che loro nulla possono poiché essendo case popolari bisogna contattare A.T.E.R.P. chiedo cortesemente di darmi il numero, mi rispondono che non hanno il numero e di cercarmelo da solo.
Cerco il numero su internet, chiamo una decina di volte ma non risponde nessuno.
Intanto l’appartamento continua ad allargarsi, dalla colonna scende acqua a raffica e inizia ad allargarsi anche l’appartamento al secondo piano e al primo piano, urgenza alle stelle.
Richiamo i vigili del fuoco poiché l’acqua che scorre potrebbe portare cortocircuito ai piani sottostanti.
Richiamo vigili urbani, riferisco che non risponde nessuno al numero da loro indicatomi e si lavano letteralmente le mani, dicendo semplicemente che non è competenza loro e che non c’è reperibilità, gli spiego che è un emergenza seria, chiedo aiuto, una mano, una soluzione, ma nulla, è come parlare con una registrazione, ripetono sempre la stessa cosa, anzi ci fanno notare che abbiamo chiamato diverse volte, per dire “non dovete scocciare”.
Chiamiamo i carabinieri i quali spiegata la situazione rispondono: < e noi che possiamo fare?>
I pompieri arrivano ma nulla possono poiché dicono che devono essere contattati dal Comune per chiudere la generale della zona, gli dico cortesemente di chiamarli poiché a noi non rispondono, rispondono che ci proveranno.
Tutto ciò è avvenuto nell’ arco di mezz’ora, intanto abbiamo avuto l’idea per evitare l’allagamento della palazzina di andare giù e rompere la chiave d’arresto al fine di romperla e far fuoriuscire l’ acqua per evitare danni ingenti.
Riusciamo nell’ intento e riusciamo anche a chiudere la fuoriuscita d’acqua con una nuova chiave d’arresto, il tutto senza l’aiuto di nessuna autorità competente che dovrebbero intervenire tempestivamente per le urgenze come questa.
Posso capire che è un giorno di festa ed è difficile intervenire, ma era davvero un urgenza di proporzioni gigantesche. Se non ci fosse stata l’intraprendenza di 3 condomini, la loro prontezza e professionalità che cosa sarebbe successo?
Signori e Signore vi auguro di non trovarvi mai in una situazione del genere, vi lasceranno in balia di voi stessi, affogando in un mare di acqua, Senza l’aiuto di nessuno, solo con le nostre forze e con la forza della disperazione.