Con l’imminente avvento del mese di maggio ritorna, come da consuetudine, la tradizionale e caratteristica “Fiera dell’Ascensione” in quel di Schiavonea. L’appuntamento è in programma nei giorni di sabato 4 e domenica 5 maggio

nella popolosa località marinara e turistica del comune di Corigliano Rossano, e più precisamente su Viale Cristoforo Colombo e Viale della Libertà. Storicamente, invece, la Fiera aveva luogo all’interno del Quadrato Compagna (non a caso denominato “Palazzo delle Fiere”).

Almeno due volte all’anno a Schiavonea si riversa tutta la popolazione della Piana di Sibari, e non solo. Oltre a quella di maggio, un’analoga manifestazione del settore ha luogo nel mese di novembre: la cosiddetta “Fiera dei Morti”. Entrambe le iniziative hanno origini antiche e risalgono alla seconda meta del 1600.

Fra gli eventi identitari maggiormente attesi e frequentati (almeno 10mila le presenze registrate in ogni Fiera), vi si può trovare di tutto: dall’abbigliamento alla degustazione di sapori e leccornie, dalle calzature alle piante all’oggettistica. Un appuntamento atteso e sentito, che rinnova e rinsalda il rapporto tra territorio e popolazione ed è utile per sostenere il mondo del commercio e dell’ambulantato.

FABIO PISTOIA

http://www.arredamentimg.it