La squadra di Ballardini fa visita a quella di Gilardino al Marassi nel pomeriggio di domenica 12 maggio, match valido per la 36^ giornata del massimo campionato italiano.
Venerdì sera ricomincia il campionato di Serie A con la 36^ giornata, la terzultima della stagione. Le gare saranno suddivise come al solito nell’ormai famoso “weekend spezzatino”, ma rimane stabile ancora il grande classico: la partita della domenica pomeriggio.
Protagoniste in questo caso saranno Genoa e Sassuolo, che si sfideranno allo Stadio Marassi di Genova domenica 12 maggio a partire dalle ore 15.00. il Grifone di Gilardino è già certo della salvezza, quindi non ha più nulla da chiedere alla propria stagione se non la soddisfazione di tentare di chiudere nella colonna di sinistra della classifica; i neroverdi di Ballardini invece hanno un disperato bisogno di punti salvezza per uscire dalla zona rossa.
Giocando su Queen casinò è evidente come i bookmakers si aspettino una partita molto tirata e combattuta.
Serie A, Genoa-Sassuolo: come arrivano le due squadre
Il Genoa si è reso protagonista di una stagione stupenda. La squadra di Gilardino, da neopromossa, ha dato del filo da torcere a tutti i suoi avversari e infatti si è salvata con largo anticipo. Oggi il Grifone si trova al 12^ posto della classifica a quota 43 punti, e come detto non ha più molto da chiedere alla sua stagione: i rossoblu cercheranno comunque di chiudere nella parte sinistra della classifica. Dopo la netta vittoria casalinga sul Cagliari, il Genoa ha pareggiato per 3-3 a San Siro contro il Milan.
Discorso molto diverso invece per il Sassuolo, che arriva alla partita molto più carico di tensione. La squadra di Ballardini – che ha sostituito in panchina l’esonerato Dionisi – si trova ancora al penultimo posto della graduatoria con soli 29 punti conquistati, a -1 dall’Udinese terzultimo e a -3 dalla zona salvezza – al momento occupata da Frosinone ed Empoli, entrambe con 32 punti. Tutto quindi può ancora succedere. Dopo le due sconfitte con Lecce e Fiorentina però, il Sassuolo viene da un colpaccio: il successo di misura per 1-0 sull’Inter campione d’Italia.
Serie A, Genoa-Sassuolo: precedenti e statistiche
Genoa e Sassuolo si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni solo 19 volte: 6 successi rossoblu, 5 pareggi e 8 trionfi neroverdi. Considerando solo le partite disputate al Marassi, il bilancio è comunque simile: 4 trionfi a 2 per i padroni di casa, con 3 pareggi.
Nella gara d’andata è stato il Genoa ad avere la meglio a Reggio Emilia: nel dicembre del 2023 è infatti terminata 1-2 per il Grifone. Prima di allora però il Sassuolo aveva ottenuto 5 risultati utili consecutivi, di cui l’ultima vittoria è l’1-2 nel maggio del 2021. Per ritrovare invece un successo casalingo dei rossoblu bisogna tornare al 2-1 nel gennaio del 2020.