CORIGLIANO-ROSSANO, 17 Settembre 2024 – Con lo scopo di sensibilizzare la Regione e le nostre rappresentanze è doveroso rilevare un aumento significativo e sproporzionato delle tariffe
di abbonamento mensile per i pullman che garantiscono i collegamenti agli studenti che devono recarsi presso gli istituti superiori cittadini.
Le famiglie, specie quelle più numerose, in una fase di forte crisi occupazionale, non possono subire ulteriori disagi economici per servizi purtroppo non sempre funzionali. Nel recepire le istanze dei genitori e degli studenti si invita chi di competenza a sforzarsi per alleggerire importi e a confrontarsi con le aziende che erogano il servizio.
L’Amministrazione Comunale invece nelle scorse settimane ha avviato un monitoraggio scrupoloso degli edifici che ospitano i nostri ragazzi delle scuole di grado inferiore con vari interventi di manutenzione. Anche i servizi correlati erogati dal Comune, dalla refezione al trasporto ed assistenza, sono attenzionati costantemente per garantire l’accesso all’istruzione e la partecipazione all’attività scolastica.
Occorre sforzarsi per renderli sempre più fruibili e puntuali ed in questi anni abbiamo assistito a notevoli miglioramenti. Siamo consapevoli di alcune criticità ma si sta lavorando tanto per rendere sereno questo nuovo anno scolastico ed anzi agli studenti, alle loro famiglie e a tutta la comunità educante un augurio di buon lavoro ricordando le bellissime parole di Malala Yousafzai che ieri hanno emozionato studenti e genitori di una nostra scuola “Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo”.
LILIANA ZANGARO
CONSIGLIERE COMUNALE
DI CORIGLIANO-ROSSANO