CORIGLIANO-ROSSANO – Grandi emozioni si sono vissuti, nella serata di sabato 28 Settembre 2024 allo stadio comunale “Stefano Rizzo” di Rossano, in memoria del grande ed indimenticabile Presidente della Rossanese calcio Vincenzo Emilio Ioele.
Prima della gara amichevole, tra le vecchie glorie della Rossanese ed una rappresentativa degli anni 2000, si è dato vita alla significativa cerimonia commemorativa, sulle note dell’inno della Rossanese scritto da Pino Marino, con la consegna di alcune targhe ai figli, Giuseppe e Imma, del compianto Presidente Ioele da parte dell’ex giocatore ed allenatore della Rossanese Tonino Mazzacua, dei tifosi ed anche dall’ex Presidente della Rossanese Gennarino Lefosse. Presente anche la splendida e brava cantante rossanese Verdiana Zangaro vincitrice, con pieno merito, della seconda puntata di “Tale e Quale Show” in onda su Rai 1. In seguito, poi e dopo un minuto di silenzio in memoria del Presidente Ioele, sono state presentate le formazioni, a cura del giornalista Luca Latella, che sono scesi in campo per ricordare il Presidente Ioele. Le due squadre hanno dato spettacolo sul rettangolo di gioco. La gara è terminata 4-4 tra gli applausi del numeroso pubblico seduto sugli spalti e da parte dei tifosi della Curva Sud. Tanti ex calciatori, per l’occasione, sono tornati ad indossare la gloriosa maglia rossoblù per ricordare l’ex patron della Rossanese calcio. Mancava soltanto il capitano ed ex bomber Rocco Russo che, per motivi di salute, ha dovuto rinunciare all’incontro di calcio, ma che ha voluto rivolgere il suo caloroso saluto, tramite una video-chiamata, ai suoi compagni di squadra ed anche alla famiglia Ioele. In campo: Rino Promenzio, Stefano Laurenzano, Pierluigi Bruno, Cristofaro Lepera, Peppe Rosati, Eugenio Pulignano, Enzo e Fabio Sestito, Tomas Tedeschi, Sergio D’Acri, Giuseppe Lepera, Mimmo Castellini, Pino Toscano e l’ex Presidente della Rossanese Stefano Mascaro. Mentre per la Rappresentativa degli anni 2000 sono scesi in campo: Ciccio Ramunno, Enzo La Pietra, Roberto Capoverde, Massimo Toscano, Fabio Sestito, Francesco Vulcano, Giuseppe Morfù, Armando Graziano, Giuseppe Sifonetti, Roberto Capoverde, Giorgio Petrelli, Michele Scalise, Carmine Mingrone, Giovanni Arcidiacono, Enzo Paolopoli, Adolfo Accroglianò, Salvatore Porco, Giovanni e Luigi Attadia, Pasquale Lavecchia, Eugenio Pulignano, Gianluca Aloe, Tony Play, Domenico Figoli, Gabriele Santoro, Pierluigi Russo ed il capo ultras Ernesto Repice. In panchina, inoltre, c’erano: Angelo Bilotta, Giuseppe Cruceli, Gaetano Nicastro, Tonino Cersosimo, Mimmo Caracciolo e tanti altri. Allenatori delle due squadre: Tonino Mazzacua, Marcello Luberto, Ferruccio Pirillo, Giuseppe Graziadio e Tonino Zito. La serata è terminata tra gli abbracci finali ed un ricco buffet salato offerta a tutti presenti. Emonzionante, poi, il taglio della torta, offerta dal Bar Primavera dei fratelli Bruno, sulla quale vi erano le foto del Presidente Emilio Ioele insieme ai suoi calciatori. Tanti i ricordi e gli aneddoti, raccontati dagli ex calciatori e dai meravigliosi tifosi, che si sono vissuti tra gli ’80 e ’90. Gianluca Aloe, fautore della significativa iniziativa insieme ad altri tifosi (tra cui Tonino Zito, Tony Play e Domenico Figoli), ha voluto ringraziare i tecnici Tony Mazzacua, Marcello Luberto e Ferruccio Pirillo, ma anche i tanti sportivi e tifosi che hanno partecipato all’appuntamento allo stadio comunale “Stefano Rizzo” di Viale Sant’Angelo, i familiari del compianto Presidente Emilio Ioele, i giornalisti e gli operatori dell’informazione che hanno documentato l’evento sportivo, i diversi sponsor (Montagna, Perla di Calabria, Ecoross, Bar Esso, Calabra Milk, Carrefour della famiglia Marino, Pedro’s), il custode dello stadio comunale Natale Caruso (Bombolone), l’Associazione “Cuore Colorato” di Mirto-Crosia per aver garantito l’assistenza sanitaria durante la manifestazione, le diverse società sportive con la presenza dei bambini che fanno parte del settore giovanile (Asd Academy Rossano, Asd Sportland, Sporting Club Corigliano e Rossanese calcio), i calciatori che sono scesi in campo, la terna arbitrale della Sezione AIA di Rossano, i magnifici tifosi di un tempo e quelli attuali della Curva Sud. I figli del compianto Emilio Ioele, Giuseppe e Imma, hanno voluto ringraziare Mister Mazzacua e tutti i tifosi per aver voluto organizzare la partita di calcio con le vecchie glorie della Rossanese in ricordo del loro indimenticabile papà. Appuntamento, infine, al prossimo anno con la seconda edizione del Memorial Vincenzo Emilio Ioele, nella Città di Corigliano-Rossano, per non dimenticare un grande uomo, un grande imprenditore ed un grande Presidente.
ANTONIO LE FOSSE


