
Tanti visitatori, nella giornata di sabato 14 dicembre, hanno ammirato il “Presepe Vivente” rappresentato dai bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia che fanno parte dell’Istituto Comprensivo “Alessandro Amarelli” di Rossano diretto dalla Prof.ssa Tiziana Cerbino.
In scena gli alunni del Polifunzionale, di Donnanna, di Via Torino, di Piragineti e del Frasso. Prezioso, tra l’altro, il lavoro messo in atto dai docenti dei cinque plessi scolastici, grazie anche all’impegno dei collaboratori scolastici, apprezzato dai genitori e dai numerosi visitatori. La giornata è stata animata dai canti popolari eseguiti, magistralmente e con grande bravura artistica, da Salvatore Pugliese. Bravissima, tra l’altro, l’alunna Carola De Tommaso che si è cimentata con l’organetto nell’eseguire una serie di brani musicali a tema natalizio. In mattinata, dopo i saluti iniziali ed il discorso da parte della Dirigente Tiziana Cerbino, c’è stata la benedizione del presepe a cura di Don Pino Straface, Vicario Generale della Diocesi di Rossano-Cariati, il quale ha portato anche i saluti del padre Arcivescovo impegnato in un altro evento “Inclusion Day” nella vicina Corigliano. Presente, inoltre, il vice-sindaco ed assessore alla cultura del comune unico di Corigliano-Rossano, il Prof. Giovanni Pistoia, il quale si è complimentato direttamente con la Dirigente, i docenti, il personale scolastico per l’ottima organizzazione. Il vice-sindaco, inoltre, si è soffermato, per lungo tempo, nel visitare il presepe vivente dialogando, ben volentieri, con i bambini impegnati in diversi ruoli. Entusiasmante, in modo particolare, l’ingresso della Madonna e di San Giuseppe, in compagnia di un pony, che ha raggiunto insieme ai Re Magi la capanna allestita all’interno del Plesso Frasso. Piena soddisfazione è stata manifestata dalla Dirigente Scolastica, la Prof.ssa Tiziana Cerbino, per la buona riuscita dell’evento che ha visto la partecipazione di numerosi visitatori. La stessa Dirigente, poi, ha voluto congratularsi con tutti i docenti dei cinque plessi scolastici della scuola dell’infanzia, oltre con il personale scolastico, per l’eccellente lavoro messo in atto. Bravi tutti i bambini. Da sottolineare, tra l’altro, la preziosa collaborazione dei genitori che si sono cimentati anche in alcuni personaggi all’interno del presepe vivente. Perfetto l’allestimento con oggetti antichi e scenografie raffiguranti il suggestivo centro storico di Rossano. Meraviglioso vedere i bambini con addosso i costumi di un tempo. Un presepe vivente, dunque, apprezzato da tutti. La Dirigente Cerbino, per l’occasione e prima dei saluti finali, ha voluto formulare i migliori auguri di buone feste, oltre ai genitori degli alunni, a tutti i docenti, al personale ATA e scolastico, ma anche agli studenti che fanno parte dell’Istituto Comprensivo “Alessandro Amarelli” di Rossano.
ANTONIO LE FOSSE

