Anche a Corigliano-Rossano, lunedì 20 gennaio 2025, si è dato vita alla festa in onore di San Sebastiano che è il Santo Patrono dei Vigili Urbani.

In mattinata, dopo l’accoglienza delle diverse autorità civili e militari, è stata celebrata, nella Cattedrale di Rossano, la Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Maurizio Aloise. Presenti, oltre al Corpo della Polizia Municipale e al Comandante il Colonnello Luigi Greco, il Sindaco Flavio Stasi, il Presidente del Consiglio comunale Rosellina Madeo, gli assessori comunali: Marinella Grillo, Mauro Mitidieri e Francesco Madeo, diversi consiglieri comunali di maggioranza (Francesco Marino Scarcella, Gianfranco Costa, Giuseppe Candreva e Tonino Uva), il Dirigente del Commissariato P.S. di Corigliano-Rossano, il Comandante dei Carabinieri di Co-Ro, il Comandante della Guardia di Finanza, il Comandante del Corpo Forestale dello Stato, il Capo Reparto dei Vigili del Fuoco del Distaccamenti di Corigliano-Rossano, una nutrita rappresentanza della Polizia Penitenziaria, l’Associazione dei Carabinieri, l’A.N.P.S. (Associazione Nazionale Polizia di Stato), l’Associazione Vigli del Fuoco di Cosenza, ma anche diverse Associazioni del territorio e Dirigenti Scolastici. Presenti anche numerosi Vigili Urbani in pensione. Mons. Aloise, nel corso dell’omelia, ha ricordato la figura di San Sebastiano “soldato e cristiano che ha voluto e ha vissuto un esistenza segnata dalla fede in Cristo, dalla dedizione al servizio degli altri e dalla fermezza nel difendere ciò che è giusto, anche a costo della propria vita. Egli – ha sottolineato il presule – ci ricorda quanto sia importante rimanere fedeli ai propri principi anche quando questo comporta sacrifici e difficoltà. La sua vita e il suo martirio ci insegnano il valore della coerenza della dedizione, qualità che sono fondamentali anche nel vostro operato quotidiano al servizio della nostra comunità. Voi che, ogni giorno, vi trovate ad affrontare situazioni complesse, a volte difficili, a volte anche ingiuste come San Sebastiano, anche voi siete chiamati a dare una testimonianza di giustizia e di rettitudine. Il vostro impegno nella sicurezza, nella giustizia e nel bene comune è una testimonianza di fede. Il modello che oggi ci viene offerto da San Sebastiano è un esempio di dedizione totale di servizio e di coraggio. In questa festa dunque possiamo trovare non solo il ricordo di un Santo martire, ma anche l’ispirazione a vivere con coerenza e integrità il nostro impegno, qualunque esso sia. La vostra missione che è quella di servire e di proteggere la nostra comunità, tutti insieme, lo dico oggi alla polizia municipale ma il mio cuore guarda tutte le forze dell’ordine, rende ogni giorno la nostra città sempre più bella. Per voi che, oggi, venerate il vostro Santo patrono in occasione di questa celebrazione è un richiamo a vivere con integrità, giustizia e misericordia il vostro servizio alla città. San Sebastiano ci aiuti ad essere fedeli al nostro compito, a servire con amore e dedizione, con il cuore sempre rivolto al bene comune, alla giustizia e come lui possiamo essere testimoni coraggiosi della speranza, anche quando il cammino si fa difficile. Che la vita di San Sebastiano, il suo martirio, la sua testimonianza di fede ci ispirino ogni giorno a vivere con impegno, coraggio e giustizia a essere autentici strumenti di pace, di misericordia proprio come lui è stato”. La Santa Messa è stata animata dai canti religiosi, accompagnati all’organo da Rosa Cassano, eseguiti, perfettamente, dal Coro formato, per l’occasione, dalle brave vigilesse: Maria Sosto, Elena Olivieri, Teresa Francesca Ciraci e Verdiana Carrozza. A conclusione della celebrazione eucaristica, poi, ha preso la parola il Comandante della Polizia Municipale di Co-Ro, il Colonnello Luigi Greco, il quale ha sottolineato la dedizione e lo spirito di servizio del corpo da lui guidato, fatto di impegno e sacrifici, ma con amore fronteggiando sempre comunque ogni difficoltà che si presenta. Ha voluto, infine, ricordare gli agenti che non ci sono più in servizio e, in modo particolare, Francesco Scarcello scomparso di recente. Anche il Sindaco Flavio Stasi è intervenuto facendo gli auguri al Corpo dei Vigili Urbani ringraziandoli per il prezioso lavoro al servizio del comune unico di Corigliano-Rossano. Il Colonnello Greco, per l’occasione, ha voluto omaggiare il padre Arcivescovo con un quadro dove al suo interno vi è l’immagine di San Sebastiano (Santo patrono dei Vigili Urbani). La mattinata è terminata con un ricco buffet dolce e salato offerto alle diverse autorità civili e militari, ma anche a quanti hanno preso parte alla significativa cerimonia. Significativo, tra l’altro, il taglio della torta ed il brindisi di auguri in occasione dell’importante ricorrenza. Che San Sebastiano possa proteggere tutti i Vigili Urbani sia nella vita che nel loro delicato ed impegnativo servizio.

ANTONIO LE FOSSE