Ieri pomeriggio, nella Chiesa di San Giuseppe allo Scalo di Rossano, c’è stato l’ultimo saluto alla Maestra Nora Pujia impegnata nel sociale e nel volontariato nel comune unico di Corigliano-Rossano.

La comunità rossanese e non solo si è stretta al dolore del marito Gianfranco Federico (ex dipendente comunale), delle figlie: Valeria e Fabrizia, dei generi: Giuseppe Taverna e Pierluigi Caroli, dei nipoti, del fratello Alino e dei parenti tutti. Lei era molto apprezzata in città per il suo altruismo e per la sua attenzione verso i più deboli. Nora, dopo aver raggiunto la meritata pensione in cui ha lasciato un segno tangibile nelle scuole dove ha insegnato, si è dedicata al volontariato attivo diventando socia dell’Associazione Insieme istituendo il Consiglio Comunale dei Ragazzi, parte integrante del Circolo Legambiente di Corigliano-Rossano, dell’AIDO (Associazione Italiana Donatori Organi), del Circolo Culturale Rossanese, degli Amici dell’Arte e della Poesia, ma anche di altre Associazioni dove lei ha dato sempre il suo prezioso contributo senza risparmio di risorse. In tanti hanno partecipato alla Santa Messa, celebrata da Don Antonio Molinaro, tra cui in sindaco Flavio Stasi, diversi assessori e consiglieri comunali, rappresentanti di diverse Associazioni del territorio, dirigenti scolastici, docenti, ex alunni, amici parenti e numerosi cittadini. Emozionante il ricordo di Nora da parte di Don Antonio Molinaro, di Francesco Polimenti (Presidente dell’Associazione Insieme) e di Benigno Lepera (ex collega) il quale ha dato lettura anche del messaggio dell’allora Preside Rosa Pirillo. Le due figlie, invece, hanno dato lettura di una delle tante poesie scritte dalla loro adorata ed indimenticabile mamma. Tanti i messaggi arrivati alla famiglia tra cui quelli del sindaco Flavio Stasi, del Presidente dell’Associazione di Volontariato “Insieme” Francesco Polimeni e del Presidente del Circolo di Legambiente Evelina Viola. “Nora ha donato tanto al volontariato portando avanti progetti splendidi. Questo il pensiero del primo cittadino Flavio Stasi. Norella è sempre stata disponibile con tutti, sempre sorridente, sempre al lavoro. Lei è stata una costruttrice gentile ed infaticabile di socialità e cultura nella nostra comunità. Con lei perdiamo un pezzo di passato, di presente e di futuro. Buon viaggio Norella”. Questo, invece, il pensiero dell’Associazione di Volontariato “Insieme” di cui Nora era socia fondatrice: “Vogliamo esprimere la nostra gratitudine a Nora – si legge nella nota stampa dell’Associazione di volontariato Insieme – per il suo forte impegno sempre profuso per la promozione dei valori della legalità, cittadinanza attiva, solidarietà, rispetto dei diritti umani e attenzione per i più deboli”. Anche il Presidente del Circolo di Legambiente di Corigliano-Rossano, Evelina Viola, la quale ha dichiarato: “Siamo veramente tristi per la prematura scomparsa della cara Norella Pujia – ha dichiarato il Presidente del Circolo di Legambiente di Co-Ro Evellina Viola – in cui rimane il ricordo di una donna straordinaria che univa in sé forza, intelligenza, dolcezza e discrezione. Socia validissima di Legambiente e impegnata nel sociale da sempre, oltre che punto di riferimento e colonna portante del Consiglio Comunale dei Ragazzi con l’Associazione Volontariato Insieme. Per tutti noi e per la comunità di Corigliano-Rossano è una grave perdita. Ci stringiamo in un sentito e commosso abbraccio alla famiglia. Addio Norella, amica carissima, mancherai a tutti noi…” Il feretro di Nora, al termine della Santa Messa e della benedizione finale, è stato accompagnato da lunghi applausi in cui non sono mancati lacrime di grande commozione in ricordo di una donna veramente speciale, altruista, sorridente e socievole con tutti. Ciao… Norella.

ANTONIO LE FOSSE