Celebrata anche nell’area urbana di Rossano l’importante ricorrenza del 4 novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, nella quale il pensiero va, pertanto, a tutti coloro che si sono sacrificati per la Patria.

Ricordare deriva dal latino “re-cordis”, passaggio attraverso il cuore, e quindi bisogna ricordarli e ringraziarli profondamente perché ci hanno affidato un dono immenso: la Libertà.
In una ricorrenza dal fortissimo significato ideale, la gratitudine e l’ammirazione di noi tutti va alle Forze Armate d’Italia, alle donne e agli uomini che in Patria e all’estero servono lo Stato con dedizione, passione e onore.
La Giornata è stata fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale di Corigliano-Rossano, rappresentata dal Vicesindaco Prof. Giovanni Pistoia e dal consigliere comunale Antonio Uva.
La cerimonia di commemorazione si è aperta con la Santa Messa in Cattedrale e, a seguire, si è dato vita al corteo per le vie del centro storico bizantino, accompagnato dalla Banda Musicale, fino a raggiungere Piazza della Vittoria, dove è avvenuta la deposizione della Corona al Monumento ai Caduti, alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose e di alcuni studenti. Presenti i Carabinieri del Reparto Territoriale di Corigliano-Rossano, la Guardia di Finanza, la Capitaneria di Porto, i Vigili del fuoco, i Bersaglieri, nonché la Polizia Locale che ha curato in modo ottimale lo svolgimento della manifestazione.
Mai come quest’anno – è stata sottolineata da tutti i presenti – si riscontra la necessità di portare a conoscenza di tutti, in special modo dei giovani, l’inestimabile valore della pace e l’avversione alle guerre, che hanno provocato e stanno provocando, nei campi di battaglia, tantissimi morti, devastazioni e dolore.