
Archiviato, con grande successo, il 19° Memorial Tommaso Manuel Leone che, nell’ultimo fine settimana (16-17 maggio 2026), si è svolto allo stadio comunale “Stefano Rizzo” di Viale Sant’Angelo allo Scalo di Rossano.
Sabato 16 maggio sono scesi in campo per il torneo amatoriale gli Over 40, Traforo, Scarsenal e Cosmos Foro di Castrovillari. A dirigere le gare: Gianluca Grillo (arbitro) coadiuvato da Franco Forte e Salvatore Russo (guardalinee). Domenica 17 maggio, dopo la significativa cerimonia di apertura del torneo giovanile categoria esordienti e l’intervento della mamma di Manuel con il lancio di palloncini colorati in cielo, si è dato vita alle gare. In campo per il girone A: ASD Power, Rossanese calcio, Folgore Cariati ed Elisir A; per il girone B: Sporting Club Corigliano, Città di Cariati, Real Sorrento ed Elisir B. Nel pomeriggio, poi, si è svolta la semifinale e la finale. A seguire c’è stata la significativa cerimonia di premiazione. Per il torneo amatoriale 1^ classificata Over 40; 2^ classificata Scarsernal; 3^ classificata Traforo; 4^ classificata Cosmos Foro di Castrovillari. Per la categoria esordienti: 1^ classificata Elisir di Mirto-Crosia; 2^ classificata Sporting Club Corigliano; 3^ classificata ASD Power; 4^ classificata ASD Rossanese calcio. Miglior portiere del torneo: Pietro Palmieri. Miglior calciatore del torneo: Gabriele Caligiuri. Miglior calciatrici: Giusy De Simone e Annalisa Straface. Premio fair-play a Vincenzo Filippelli. Premio Tapiro assegnato a Ludovico Ferrone. Targhe di riconoscimento al Reporter Antonio Le Fosse (responsabile comunicazione del torneo), a Francesco Labonia (Presidente della Sezione AIA di Rossano), a Cosimo Vulcano, alla pasticceria Toffee, ad ARS foto di Francesco Savoia, agli amici Franco e Manola, ad Antonio Gallina dell’Associazione “Azzurra” di Co-Ro che ha garantito il servizio sanitario durante lo svolgimento del Memorial calcistico, alla Rossanese calcio, ai direttori di gara della Sezione AIA di Rossano (Ilaria Paternoster, Davide Muraca e Samuele Scavello), a Luca Aloisi e Gianfranco Lefosse per l’organizzazione del torneo. La cerimonia di apertura e di premiazione è stata coordinata, perfettamente, dalla sempre brava presentatrice Carmen Aurilia. Al termine della premiazione, poi, c’è stato il taglio della torta realizzata dalla pasticceria Toffee ed è stato offerto un ricco buffet di dolci a tutti i partecipanti in cui si sono vissuti momenti di piena aggregazione e di grande convivialità con quanti hanno preso parte all’evento. Eccellenti, tra l’altro, i cocktail artigianali preparati, per l’occasione, dal bravo barman Cosimo Vulcano. L’appuntamento sportivo in città, il quale ha ottenuto anche quest’anno il patrocinio del comune unico di Corigliano-Rossano, è stato voluto fortemente ed organizzato grazie alla piena volontà dei genitori di Manuel: Luigi Leone e Maria Turiaci, in collaborazione con Gianfranco Lefosse e l’ASD Rossanese calcio di Mister Luca Aloisi. I genitori di Manuel, Luigi Leone e Maria Turiaci, hanno voluto ringraziare Mister Luca Aloisi e Gianfranco Le Fosse per l’organizzazione del torneo, il Reporter Antonio Le Fosse per aver curato la comunicazione ed aver documentato direttamente l’evento sportivo, la presentatrice Carmen Aurilia, i consiglieri comunali: Cesare Sapia e Salvatore Tavernise, tutte le squadre che hanno partecipato al Memorial, gli Amici di Manuel, la F.I.G.C., i direttori di gara che fanno parte della Sezione AIA di Rossano, il sindaco Flavio Stasi e l’Amministrazione comunale di Corigliano-Rossano per il patrocinio, il custode dello stadio Andrea Sisca, l’Associazione “Azzurra” per il servizio sanitario, i numerosi sponsor ed il pubblico presente sugli spalti. Si è vissuto, dunque, un fine settimana all’insegna dello sport e del ricordo. Appuntamento, infine, al prossimo anno con la 20esima edizione del Memorial Tommaso Manuel Leone nella città di Corigliano-Rossano.
ANTONIO LE FOSSE

