Si sono svolti giovedì 28 maggio a Rossano, presso la propria sede (Murialdina), gli esami di karate di fine anno accademico 2025-2026 per i giovani atleti della Asd Karate ” VINCENT” di Corigliano-Rossano guidati dal Maestro Antonio Rizzo (Tecnico Federale Fijlkam).

Una sessione d’esame speciale, caratterizzata da importanti novità metodologiche e momenti di grande solennità. L’evento ha preso il via con un’innovativa attivazione motoria musicale: l’ingresso sul tatami dei ragazzi è stato accompagnato da una selezione di brani motivanti, volti a favorire la concentrazione e l’energia positiva. Dopo il tradizionale saluto iniziale, l’emozione ha lasciato spazio al profondo senso civico con l’ascolto dell’Inno di Mameli. L’esame non ha testato solo la preparazione fisica e tecnica degli allievi. Il Maestro ha dedicato un’ampia sessione alla teoria, interrogando i ragazzi sulle origini storiche del Karate e sul significato profondo dei termini tradizionali, a dimostrazione di come questa disciplina sia prima di tutto un percorso educativo e culturale. “Sono veramente orgoglioso della maturità dimostrata da tutti gli atleti – ha dichiarato il Maestro Antonio Rizzo – il mio pensiero va ai ragazzi che purtroppo non hanno potuto essere sul tatami a causa dell’influenza: la salute viene prima di tutto. Li aspettiamo prestissimo per recuperare la loro sessione. Questo esame chiude un anno accademico straordinario, fatto di crescita, rispetto e grandi soddisfazioni. Ringrazio i genitori e i familiari per aver sostenuto i loro ragazzi. Buona estate ed arrivederci a settembre per il nuovo accademico 2026-2027”. L’Asd Karate “VINCENT” di Corigliano-Rossano, durante il periodo estivo, parteciperà, con alcuni allievi, al campus di karate con docenti tecnici di fama internazionale e campioni del mondo.

ANTONIO LE FOSSE