E’ una questione di numeri: finalisti alla Bocconi!

Due studenti in gara per la Scuola Secondaria di 1° grado “Carlo Levi” – II IC Rossano.
Sono Amanda Celestino (cat. C1) e, per il secondo anno consecutivo, Guido Carli (cat. C2) tra i finalisti dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici”. Hanno conquistato questo importante traguardo lo scorso 16 marzo presso il Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Cosenza, aggiudicandosi le semifinali del prestigioso evento promosso dal Centro Pristem.

I “Giochi Matematici” sono ormai diventati un appuntamento importantissimo che di anno in anno registra sempre più partecipanti appassionati di calcoli numerici e logica. Si tratta di una competizione riconosciuta a livello europeo, utile a valorizzare le eccellenze. Anche nell’edizione 2019 si sono raggiunte cifre record che hanno coinvolto più di 100 Scuole e Istituti Superiori e migliaia di studenti. Lo slogan dell’iniziativa "Logica, intuizione e fantasia" vuole comunicare con immediatezza la finalità di queste gare che puntano a sviluppare passione ed interesse per la matematica mediante il gioco, la fantasia e l’intuizione. Come lo definiscono gli organizzatori, «un “gioco matematico” è un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po' a pensare. Meglio ancora se la stessa soluzione sorprenderà poi per la sua semplicità ed eleganza».
Non sarà certo facile per Amanda e Guido confrontarsi con il fior fiore delle intelligenze matematiche, ma sicuramente sapranno farsi valere, forti della loro motivazione e del supporto di familiari e docenti. È proprio questo il miglior risultato – afferma la Dirigente Scolastica prof.ssa Celestina D’Alessandro – ovvero vedere premiato l’impegno di studenti, docenti e famiglie nell’obiettivo comune di valorizzare ragazzi appassionati dello studio, pronti a mettere alla prova il proprio talento, come hanno dimostrato tutti i partecipanti alle semifinali che si sono piazzati in classifica, tenendo alto il nome della Scuola Secondaria di 1° grado “Carlo Levi” del II Istituto Comprensivo di Rossano.
Il prossimo appuntamento è per l’11 maggio a Milano per la Finale Nazionale presso l’Università Bocconi. Un grosso in bocca al lupo con l’augurio di vedere i nostri giovani matematici finalisti alla prestigiosa Gara Internazionale di Parigi in programma per agosto 2019.

0 awesome comments!

Il Blog di Rossano