• Home
  • Attualità
  • Sp 188, Lombardo: "Nelle prossime ore la firma della convenzione, presto i lavori"

Sp 188, Lombardo: "Nelle prossime ore la firma della convenzione, presto i lavori"

Sp 188, nelle prossime ore la firma della convenzione tra Comune e Provincia che darà avvio alle procedure per la realizzazione del percorso alternativo al tracciato stradale preesistente. Il dirigente del dipartimento viabilità provinciale, Francesco Basta, ha già vistato il progetto dell’opera, che verrà realizzata in somma urgenza per eliminare le gravi criticità alla viabilità, da e verso la zona alta del Centro storico, sorte a seguito della chiusura della galleria paramassi. 

Intanto, il commissario straordinario Aldo Lombardo ha raggiunto l’accordo con i proprietari del terreno su cui dovrà sorgere la bretella stradale, per la cessione bonaria del fondo.

Il percorso alternativo per ovviare alla chiusura della galleria paramassi, al Km 0 della Provinciale 188, si farà. Al momento sembrerebbe l’unica soluzione percorribile, da attuare in tempi brevi, in attesa che vengano intercettati i finanziamenti necessari alla riqualificazione della struttura viaria.

Dello stato dei fatti si è reso portavoce lo stesso Viceprefetto Lombardo incontrando stamani (mercoledì 17) una delegazione del comitato spontaneo dei cittadini, che da giorni è in mobilitazione per chiedere la riapertura della strada.

Intanto, è attesa a breve, forse già nel pomeriggio odierno, la sottoscrizione della convenzione tra Comune e Provincia di Cosenza con la quale si stabiliranno le modalità di azione per la realizzazione dell’opera. Per parte suail Municipio ha già trovato un’intesa con i proprietari del terreno antistante la galleria paramassi, dove sarà realizzata la nuova bretella stradale. Si è convenuti su un accordo bonario che sarà formalizzato nelle prossime ore. La Provincia, invece, dovrà occuparsi dell’affidamento dei lavori ad una ditta specializzata edell’installazione dei semafori che regolamenteranno il transito in sicurezza dei mezzi. 

0 awesome comments!

Il Blog di Rossano