Concorso Acquapark “Pensieri e Colori”

1° premio alle classi 3^a e 4^b del plesso S. Domenico dell’Istituto Comprensivo Rossano 1
Le alunne egli alunni delle classi 3^A e 4^B del plesso San Domenico dell’Istituto Comprensivo Rossano 1 si sono aggiudicati il primo premio del concorso “PENSIERI E COLORI – Rossano, le sue origini, tra storia e fantasia”, organizzato dall’Acquapark Odissea 2000 in collaborazione con l’Associazione Ruskìa e il Comune di Rossano.

Il “progetto” presentato dagli alunni delle due classi è stato premiato con la seguente motivazione:
Per la vivace capacità di sintesi, per l’attenta descrizione di una realtà straordinaria derivante da una intelligente visione, frutto di una grande sensibilità. Il Progetto presenta un’articolata composizione spaziale ed un equilibrato percorso acquatico, quest’ultimo si snoda tra monumenti storici, atti a valorizzare la Città di Rossano, trasformandoli in attrazioni per i futuri turisti. Degna di nota la capacità di trasposizione dal passato al presente, di luoghi e giochi antichi in un contesto paesaggistico e ludico attuale e funzionale.
Non c’è che da esprimere la soddisfazione di tutta la scuola per il lavoro realizzato dagli alunni, seguiti con dedizione e professionalità dalle loro insegnanti. L’idea vincente che è stata realizzata, al di là della comprensibile emozione per la premiazione in sé, costituisce un eccellente contributo alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale di Rossano. Un patrimonio spendibile come risorsa per il futuro del nostro territorio e per il futuro delle nuove generazioni. In ciò vediamo il senso del concorso dell’Acqua Park Odissea 2000 ed è per questo che sentiamo di ringraziare la dott.ssa Milena Marino e tutto il suo staff per l’opportunità che offre ai giovani di esprimere la propria creatività e le proprie conoscenze.

L’Istituto Comprensivo Rossano 1

0 awesome comments!

Il Blog di Rossano