Concluso il corso per assistente familiare


70 operatori di “assistente familiare”  hanno superato il corso di formazione: una risorsa importante per l’aiuto alle persone non autosufficienti del territorio del distretto sanitario di Rossano.

Si è concluso con la consegna degli attestati ai partecipanti il corso di formazione per assistente familiare svoltosi nell’ambito del progetto “Home care premium 2014”, organizzato dalla Cooperativa Sociale ONlus Rossano Solidale.

L’iniziativa ha preso il via nell’ambito del progetto di assistenza domiciliare a persone non autosufficienti, realizzato con il contributo dell’INPS-ex Inpdap, al fine di facilitare l’incontro tra la richiesta e l’offerta di servizi erogati dalla figura di ASSISTENTE FAMILIARE, e di fornire alle famiglie personale debitamente qualificato. La Cooperativa onlus ha inteso promuovere un percorso formativo , realizzato con il supporto tecnico – professionale del CAF CISL Calabria, con lo scopo di istituire un registro della figura di Assistente familiare.
L’Assistente Familiare è una figura sempre più diffusa nell’ambito delle attività di assistenza domiciliare a persone non autosufficienti (anziani, disabili, minori, totalmente o parzialmente non autosufficienti ). A questa figura è demandato un compito di estrema importanza: Assistere nelle attività della vita quotidiana la persona priva di autonomia o con autonomia limitata. Il suo ruolo, fra le altre cose, consiste nel facilitare o sostituirsi nelle attività di pulizia e igiene della persona, pulizia e igiene della casa, acquisto, preparazione e somministrazione dei pasti, sorveglianza e compagnia, spesa e commissioni. L’Assistente Familiare si propone anche di favorire le relazioni sociali della persona presa in cura e, a tale scopo, ha il compito di: Accompagnare e/o supportare l’anziano nelle attività quotidiane che si svolgono all’esterno, nonché nell’accesso ai servizi sanitari, sociali e ricreativi del territorio e nel disbrigo di pratiche amministrative.
Il corso è stato indirizzato ad un n. 70 partecipanti per un periodo di formazione pari a 60 ore di lezioni teoriche, che si sono tenute in orari pomeridiani. Terminato il corso, il giorno 12/04/2016 presso la sede della FNP-CISL DI Rossano è stata effettuata la consegna degli attestati ai corsisti che hanno superato con esito positivo il corso. Alla manifestazione hanno preso parte Francesco Giuseppe Pennini – Segretario USZ CISL Rossano; Paolo Marchetti –Responsabile Fiscale CAF CISL; Giuseppe Rubinetto – Direttore Cooperativa Sociale Onlus “Rossano Solidale”; Fabrizio Grillo per conto dell’Ufficio Servizi Sociali Comune di Rossano, in rappresentanza del Responsabile dei Servizi Sociali del Comune di Rossano, Paolo Fontanella, del Dott. Costarella, Dirigente del Comune di Rossano e del Commissario Prefettizio, Dott. Aldo Lombardo.

0 awesome comments!

Il Blog di Rossano