• Home
  • Cultura
  • Conferenza dal volume "Memorie di una città nascente Corigliano-Rossano"

Conferenza dal volume "Memorie di una città nascente Corigliano-Rossano"


Giovedì 14 marzo alle ore 17.30, presso la Sala Rossa di Palazzo San Bernardino, a Corigliano-Rossano, si terrà la conferenza di presentazione del volume collettaneo pubblicato dalla Ferrari Editore, “Memorie di una città nascente. Corigliano Rossano”, a cura di Fausto Cozzetto, storico e docente dell’Università della Calabria, tra i principali esperti italiani di storia medievale e moderna.

Il programma prevede la partecipazione del curatore che presenterà i caratteri storico-artistico-culturali dell’opera, di Settimio Ferrari, amministratore della Ferrari Editore e degli autori che hanno redatto i saggi. La prolusione introduttiva sarà tenuta dal commissario prefettizio di Corigliano-Rossano Domenico Bagnato. Le conclusioni saranno affidate all’arcivescovo di Rossano-Cariati mons. Giuseppe Satriano.
Saranno presentate le ricerche e le riflessione sulla storia e sulla geografia di Corigliano-Rossano, città nata al termine di un percorso di accorpamento tra due importanti centri urbani della Calabria. Gli studiosi che, attraverso i loro contributi critici, hanno affrontato l’argomento da ottiche diverse sono: Giuseppe Amarelli, Antonio Aprelino, Franco Emilio Carlino, Crescenzo Di Martino, Delia Dattilo, Francesco Filareto, Giulio Iudicissa, Francesco Joele Pace, Salvatore Martino, Tullio Masneri, Gennaro Mercogliano, Giovanni Morello, Mario Sapia, Rossana Sicilia, Giuseppe Zumpano.

La conferenza sarà il punto di partenza di un ciclo di appuntamenti culturali nei quali i diversi autori si succederanno, per proporre al pubblico le tematiche trattate nel volume.


 

0 awesome comments!

Il Blog di Rossano