• Home
  • Cultura
  • Piccolo Festival delle Spartenze, Start and Go

Piccolo Festival delle Spartenze, Start and Go

Giovedì 11 ore 11.30 la presentazione della kermesse nella Sala stampa della Camera dei Deputati

Si appresta a muovere i passi della quarta edizione il Piccolo Festival delle Spartenze, l’evento artistico e di approfondimento culturale e di riscoperta del Sud, dedicato alla migrazione, all’identità e alla cultura, e che quest’anno incentrerà le sue attività sul tema della Casa come luogo in cui abitare e condividere. Una manifestazione itinerante che prenderà il via il prossimo giovedì 25 luglio, con il CampusASSuD, aperto a tutti gli under 25 che vogliano sperimentare un’immersione nella realtà dei piccoli borghi, alla scoperta delle tradizioni e della cultura dell’Italia del Meridione, e si concluderà sabato 3 agosto con l’assegnazione del Premio Spartenze 2019. Con un’appendice, quella di sabato 17 agosto, con l’esperienza del Dopo Festival.

Il programma dettagliato della IV Edizione del Piccolo Festival delle Spartenze sarà presentato nel corso di una conferenza di presentazione in programma il prossimo Giovedì 11 Luglio 2019 alle Ore 11.30 nella Sala Stampa della Camera dei Deputati a Palazzo Montecitorio (ingresso via della Missione, 4) a Roma.

All’iniziativa, che sarà introdotta dai deputati Fucsia Niccoli Fitzgerald e Nicola Carè, entrambi eletti nella Circoscrizione estera, interverranno Giuseppe Sommario, ricercatore dell’Università Cattolica di Milano e direttore artistico del Piccole Festival delle Spartenze; Antonio Damasco, attore e direttore della Rete italiana di cultura popolare; Vittoria Baldino, deputata calabrese; e poi ancora il presidente del Consiglio regionale della Calabria, Nicola Irto; il consigliere regionale Calabria con delega all’emigrazione, Orlandino Greco; e Luigi Scaglione, coordinatore del Centro Lucani nel Mondo e delle Consulte Nazionali. I lavori saranno moderati dalla giornalista Sabrina Iadarola.

Sarà possibile accreditarsi all’ingresso della Sala stampa entro le ore 17 di Mercoledì 10 Luglio prossimo, ai seguenti recapiti contattando l’Ufficio stampa dell’Associazione ASSuD (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - cell.: 333.8490053).
 

0 awesome comments!

Il Blog di Rossano