• Home
  • Cultura
  • Un concorso scolastico per i maturandi delle scuole superiori cittadine

Un concorso scolastico per i maturandi delle scuole superiori cittadine

“Il Tricolore: sentimenti, ideali e prospettive dei giovani verso i colori della Bandiera a cent’anni dalla Prima Guerra Mondiale”.
Questo è il tema del concorso scolastico, promosso dall’Istituto Nazionale per le Reali Tombe del Pantheon e dall’Ordine Militare et Ospitaliero di Santa Maria di Betlemme delegazioni di Cosenza, in collaborazione con la Pro Loco Rossano “La Bizantina”, dal periodico “La Voce”,  con il patrocinio del Comune di Rossano Assessorato alla Cultura.



Nei giorni scorsi, i promotori dell’organizzazione Saverio CERZOSIMO e Federico SMURRA si sono recati presso tutte le segreterie scolastiche per consegnare la documentazione e illustrare le modalità di partecipazione al concorso.

L’iniziativa, che rientra tra le manifestazioni messe in campo in occasione dell’anno del centenario dell’inizio della Prima Guerra Mondiale, ha l’obiettivo educativo di valorizzare il patrimonio culturale della memoria storica, contestualizzandola nell’attuale scenario geopolitico mondiale, è riservata agli studenti delle classi quinte delle scuole superiori del Comune di Rossano. Costoro, avranno il compito di scrivere un articolo con taglio giornalistico oppure un saggio sintetico sull’argomento proposto. E’ prevista la partecipazione collettiva, ovvero sarà accettato un unico testo per ogni classe partecipante.

L’elaborato dovrà essere fornito esclusivamente su supporto elettronico CD non riscrivibile, in versione pdf e non dovrà superare nr. 2 facciate f.to A4, con Testo composto con carattere Times, corpo 12, interlinea 1,5.

Il CD contenente l’elaborato dovrà essere consegnato entro e non oltre le ore 12.00 di giorno di sabato 19 Marzo 2016; un incaricato della Pro Loco ritirerà i plichi presso la segreteria della scuola partecipante.

Ogni singolo elaborato dovrà essere consegnato in busta chiusa senza riportare alcuna firma e/o dicitura riconducibile alla scuola e classe partecipante.

I nomi degli studenti e la classe partecipante andranno scritti sul modello di partecipazione e messi in apposita busta insieme al cd contenente il pdf dell’elaborato.

I lavori consegnati saranno valutati da una commissione di esperti sull’argomento.

La classe vincitrice e l’Istituto scolastico riceveranno come premio una TARGA RICORDO.

La cerimonia di premiazione si svolgerà presso la Sala Rossa del Palazzo delle Culture S. Bernardino, che sarà comunicata a seguito del ritiro degli elaborati.

A tutte le classi  partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

0 awesome comments!

Il Blog di Rossano