• Home
  • Eventi
  • Nilo e Bartolomeo da Rossano a confronto

Nilo e Bartolomeo da Rossano a confronto

Il 9 novembre convegno sulla vita dei due santi rossanesi.
Corigliano Rossano – Due figure portanti del monachesimo e della storia religiosa italiana, due uomini che cambiarono le loro epoche e che ancora oggi riescono ad emozionare la contemporaneità. Nilo e Bartolomeo da Rossano rappresentano quell’aspirazione al sacro e al perfetto che riecheggia da un millennio e permea le terre in cui vissero e operarono.

Questo il tema del convegno che avrà luogo sabato 9 novembre 2019 alle ore 9,30 nella chiesa dedicata a San Bartolomeo, centro storico di Rossano, organizzato da Arcidiocesi di Rossano-Cariati, Comune di Corigliano-Rossano e Circolo Culturale Rossanese e Parrocchia di San Bartolomeo.

Un momento di alta e solenne riflessione, introdotta e coordinata dal parroco della chiesa don Franco Romano, che vedrà i saluti del Presidente del Circolo Culturale Antonio Guarasci e dell’Assessore alla Cultura Donatella Novellis e la relazione dello storico e saggista Francesco Filareto. Le conclusioni saranno affidate a Flavio Stasi, sindaco di Corigliano-Rossano, e a Mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo di Rossano-Cariati.

L’evento sarà impreziosito da alcuni intermezzi musicali curati da Alfredo Fontanella e dalla lettura di un componimento poetico dedicato a San Bartolomeo a cura del prof. Eugenio Nastasi.

Circolo Culturale Rossanese  

0 awesome comments!

Il Blog di Rossano