• Home
  • Eventi
  • Le artistiche e antiche CAMPANE di Rossano e Corigliano al Circolo Culturale Rossanese

Le artistiche e antiche CAMPANE di Rossano e Corigliano al Circolo Culturale Rossanese

 
Il giorno 6 dicembre 2019, alle ore 18,00, nella sede dello storico CIRCOLO CULTURALE ROSSANESE (piazza Steri, palazzo De Rosis), per la prima volta nella storia cittadina saranno presentate le antiche ed artistiche CAMPANE che, numerose, sovrastano le chiese e le cappelle dei centri storici di Rossano e di Corigliano.

Si tratta di un insieme di grande valore ed importanza storica finora quasi totalmente trascurato: una, anzi tante, centinaia di perle che arricchiscono il già ricchissimo patrimonio culturale del nostro comune.
Dopo i saluti e le parole di benvenuto da parte del Presidente del Circolo Antonio Guarasci e dell’Arcivescovo di Rossano Cariati Mons. Giuseppe Satriano
Introduce e coordina i lavori il Prof Francesco Caruso socio del Circolo
relazioneranno:
Il prof. Mario Massoni sulle campane di Rossano, presentando in anteprima le immagini di una affascinante ricerca in corso, che ha già permesso di censire e di catalogare un centinaio di campane, di epoca, storia, collocazione varia;
il dott. Luigi Petrone, massima autorità calabrese sull’argomento, che presenterà il suo interessantissimo volume “CAMPANILI E CAMPANE DI CORIGLIANO”, autentica “bibbia” per gli studiosi e per i ricercatori.
Allieterà la serata con originali intermezzi musicali Alfredo Fontanella  

0 awesome comments!

Il Blog di Rossano