• Home
  • Eventi
  • San Marco 177^, città illuminata da 50 fuochi

San Marco 177^, città illuminata da 50 fuochi

Caputo: occasione unica di condivisione
177° EDIZIONE FUOCHI DI SAN MARCO. Saranno quasi 50 i fuochi che illumineranno le vie e le piazze del centro storico. Un’occasione unica per riscoprire e rivivere la storia legata alla notte del terremoto del 1836 e condividerla con il territorio. Allo stesso tempo, un’opportunità per far conoscere, attraverso i percorsi del gusto e le passeggiate gratuite guidate, anche i rioni più nascosti e meno accessibili della Città alta.   VEDI MAPPA

A una settimana dalla “due giorni”, Rossano si prepara a celebrare uno degli eventi più importanti della sua tradizione.

Tutto pronto per le manifestazioni che, con la collaborazione delle associazioni cittadine, animeranno la Città alta i prossimi MERCOLEDÌ 24 e GIOVEDÌ 25 APRILE 2013.

L’obiettivo, nel predisporre la mappa delle tradizionali focarine – dichiara l’assessore Guglielmo CAPUTO – è quello di rivitalizzare il centro storico nella sua interezza. Non solo le Piazze centrali e le vie principali, ma anche i rioni più nascosti e più difficili da raggiungere, che sono poi quelli più caratteristici. È stato compiuto uno sforzo notevole, da parte dell’assessorato al turismo e dell’intera Amministrazione comunale – continua - per promuovere e rivitalizzare le attività commerciali della città alta, raddoppiando la durata dell’evento, ricchissimo di appuntamenti culturali, ma a costi minimi. L’auspicio è che i visitatori possano fruire a 360 gradi delle bellezze della nostra città, entrando e vivendo appieno la nostra tradizione. Proprio per questo, rivolgo un invito soprattutto ai giovani e al territorio – conclude l’assessore – affinché colgano, in questa occasione unica, l’opportunità di scoprire la nostra memoria e identità.

ECCO COME SARANNO DISLOCATI I FUOCHI:

1. In Via PLEBISCITO, a cura dell’ASSESSORATO AL TURISMO, con la partecipazione dell’associazione EVENTI, LABORATORIO GIOVANI, PROLOCO e PERLA DI CALABRIA; 2. Piazza MARTUCCI, a cura dell’associazione teatrale LUPUS IN FABULA, in collaborazione con VESPA CLUB ROSSANO, FIAT 500 CLUB ITALIA ROSSANO e PROTEZIONE CIVILE GERV ROSSANO; 3. 4. 5. 6. fuochi nel Rione via V. EMANUELE, rispettivamente zona CARMINELLO, zona CIGLIO DELLA TORRE, Vico 1° DELLA TORRE e Vico DE MAURO; 7. rione Via S. BERNARDINO; 8. Piazza STERI fuoco a cura del GRUPPO AGESCI; 9. Rione Via TOSCANO MANDATORICCIO; 10. Piazza DE ROSIS; 11. S.MARCO, a cura di MAQUEDA CAFÉ e FATTORIA BIO, con il gruppo musicale SUD ASSURD in concerto; 12. Rione S.NICOLA AL VALLONE (Bancato); 13. Rione S.ANNA (PENTA); 14. e 15. Rione Via G. AMENDOLA; 16. Rione Via S.MICHELE; 17. Spiazzo S.MICHELE; 18. e 19. Rione S.BIAGIO e CHIESETTA S.BIAGIO; 20. Rione Via COLONNA S.ISIDORO; 21. Rione Via LAMENZA; 22. Rione Via PRIGIONI; 23. e 24. Rione Via S.MARTINO e CHIESA S.MARTINO; 25. Rione Via S.GIOVANNI DI DIO (PANAGHIA); 26. Rione Piazza DEL COMMERCIO; 27. Rione Via XX SETTEMBRE, nei pressi del Liceo Classico SAN NILO; 28. Salita Duomo, a cura dell’associazione ATMOSFERE BIZANTINE; 29. Via DON CIRO SANTORO (Cantina ACRI); 30. Rione Piazza DEL POPOLO; 31. Piazza S.BARTOLOMEO a cura di 8&9 GRANTEATRO, in collaborazione con BARBIERI GROUP; 32. Rione discesa SEMINARIO (S.ROCCA); 33. Rione S.STEFANO caffetteria FORO, con musica dal vivo di Alessandro CASTRIOTA SKANDERBERG; 34. Rione Chiesa COZZO; 35. Rione S.STEFANO (Piazza TRIBUNALE); 36. Rione Viale S.ANTONIO; 37. Rione Salita VECCHIO OSPEDALE; 38. Rione S.NILO; 39. Rione Via INTERZATI; 40. Rione CAMARA CERASARO; 41. Rione Via ACQUA DI VALE. 42. Spiazzo S.DOMENICO; 43. Piazza MATTEOTTI, a cura degli studenti dell’Istituto alberghiero.

0 awesome comments!