• Home
  • Eventi
  • Giovedì Santo: “Girami i Subburchi”

Giovedì Santo: “Girami i Subburchi”

Iniziativa nel centro storico a cura della Pro Loco e del Club Trekking
 Le tradizioni popolari legate alla Santa Pasqua devono rivivere sulle gambe degli abitanti di un luogo per potersi mantenere e conservare nel tempo. Rossano, città ricca di storia e di cultura religiosa, spicca in tutto il territorio per la bellezza delle funzioni religiose legate alla Settimana Santa. Ed allora proprio per promuovere questa ricchezza immateriale la Pro Loco Rossano “La Bizantina” ed il Club Trekking Rossano hanno deciso di organizzare in sinergia una passeggiata nel centro storico alla scoperta dei “Subburchi” (Sepolcri ovvero Altari della Reposizione).

Cosi come ogni anno, molti rossanesi giungeranno nel centro storico per il tradizionale giro devozionale degli Altari della Reposizione. La mission dell’iniziativa è proprio quella di accompagnare i visitatori, attraverso un percorso guidato, alla scoperta della storia e della tradizione sacra.
Il giro, che sarà condotto dalla guida esperta Lorenzo Cara con il supporto del presidente della Pro Loco Federico Smurra, partirà subito dopo la funzione religiosa della Coena Domini, giovedì santo 24 marzo. Appuntamento dunque davanti al sagrato della Cattedrale Santissima Achiropita.
La passeggiata “Girami i Subburchi” è gratuita e nasce con lo scopo di rinvigorire la tradizione popolare aprendola a quanti magari non conoscono tutte le bellissime chiese e i vicoli nascosti, ma bellissimi, del centro storico.
 

0 awesome comments!

Il Blog di Rossano