• Home
  • Eventi
  • L'olio d'eccellenza ai Fuochi di San Marco

L'olio d'eccellenza ai Fuochi di San Marco

Festa nella festa alla 180 edizione dei Fuochi di San Marco di domani sera. E sarà una festa di sapori particolari per gli amanti e non dell’olio extravergine d’oliva d’eccellenza.

Alcuni tra i maggiori produttori di olio del territorio, tra cui le aziende agricole Capparelli, che produce “Zalapino”, l’“Ororilio” dell’azienda agricola Renzo, il frantoio Converso e le Terre Bizantine saranno presenti per una prelibata degustazione in piazza San Domenico.

L’iniziativa vuole tendere alla valorizzazione del patrimonio olivicolo rossanese e locale, andando a sensibilizzare anche la prossima amministrazione comunale, affinché la città di Rossano faccia il suo ingresso nel consorzio “Città dell’olio”.

Ai fruitori e visitatori, i produttori illustreranno le caratteristiche organolettiche dei propri prodotti, magari su una saporita “fresina conzata”.

Questo gruppo di produttori, da circa un anno sta lavorando per offrire all’olio una dimensione tutta particolare nelle eccellenze agroalimentari del territorio.

Non solo mare, montagna, Codex, liquirizia e beni culturali, dunque, per la città di Rossano, ma anche eccellenze agroalimentari e patrimonio olivicolo, nel futuro imprenditoriale e turistico di quest’area della Calabria. Anche perché se si produce, si impiega. Ecco come  le eccellenze di questo territorio possono tramutarsi in sbocchi occupazionali.

Insomma, non resta che recarsi in piazza San Domenico per una saporita “fresina” densa di storia e per gustare la compagnia del Divino Club.

0 awesome comments!

Il Blog di Rossano