“Immagini di una Rossano…”, un fotolibro sulla Città del Codex

Il volume verrà presentato sabato 3 febbraio alle 18,30
“Immagini di una Rossano che c’era e non c’è più, che c’è e non ci sarà, che non c’era e c’è”. Complesso ma allo stesso tempo intrigante il titolo dell’ultima fatica letteraria di Mario Massoni, bizantino d’adozione il cui contributo alla ricerca storica cittadina è ormai imprescindibile e fondamentale. 

Un foto libro che parla della Rossano antica e di quella presente, curato insieme a Giandomenico Graziano con la prefazione di Francesco Filareto.

 

Un libro che giunge pochi mesi dopo un evento molto importante, la donazione dell’intero archivio fotografico di Massoni alla città. Composto da oltre 73mila fra foto e documenti digitali, l’imponente opera frutto di quattro decenni è stata consegnata con una cerimonia pubblica alla Biblioteca Civica cittadina e messa a disposizione di chiunque voglia approfondire. A tal proposito durante la serata di presentazione del libro sarà illustrato un progetto relativo all’utilizzo dell’archivio e ai benefici che possono derivarne in termini di custodia della memoria collettiva della nostra comunità.

 

L’appuntamento di presentazione del volume è fissato per le ore 18,30 del 3 febbraio, nei locali del Circolo Culturale Rossanese di Piazza Steri. Moderati da Imma Guarasci interverranno Antonio Guarasci, Coordinatore del Circolo, Serena Flotta, Assessore alla Cultura, Francesco Filareto, storico e saggista, Aldo Zagarese, Vicesindaco della Città di Rossano, l’autore del volume Mario Massoni e Francesco Ratti, dell’agenzia di comunicazione Micilab.  

 

0 awesome comments!

Il Blog di Rossano