• Home
  • Politica
  • Il nostro impegno per lo smaltimento dei rifiuti e’ vanificato dalle inadempienze di altri

Il nostro impegno per lo smaltimento dei rifiuti e’ vanificato dalle inadempienze di altri

Rossano, sede di impianto di smaltimento dei rifiuti r.s.u. è costretta, paradossalmente, a dover sopportare un’emergenza rifiuti che non sfugge alla nostra vista e nemmeno al nostro olfatto (sperando non diventi anche sanitaria), mentre i tanti comuni calabresi che hanno avuto il beneficio, per anni,  di utilizzare la nostra discarica, non hanno approntato alcun progetto, efficace, di smaltimento o di riciclo dei r.s.u., dimostrando così un totale disinteresse per una questione che richiede responsabilità,

impegno e serietà, oltre che decisioni “forti”,  fermo restando il diritto alla salute delle popolazioni che vivono nelle adiacenze della discariche.L’Area urbana Corigliano-Rossano viene espropriata della propria autonoma di smaltimento a causa di una gestione Commissariale dell’emergenza rifiuti (ormai patologica), che ha cercato solo di tamponare le falle  senza alcuna programmazione.
Bene ha fatto il Sindaco Antoniotti  a sollevarsi per tutelare la nostra città, requisendo la discarica di Bucita non appena è stata garantita una residuale capienza che può servire a darci un po’ di “respiro” (senza eufemismi).
Ma passato questo breve sollievo cosa ci aspetta?
Pianopoli resta bloccata e le nuove discariche non hanno neppure il tempo di essere inaugurate che sono già chiuse. Quelle di  Scala Coeli e di Melicuccà ;  la loro vita si è fermata agli annunci del Commissario Regionale delegato all’emergenza rifiuti che in questo marasma tenta di darsi un ruolo fattivo e,  in questa linea,  annuncia un progetto alternativo per portare gli scarti selezionati fuori regione, dopo aver ricevuto l’omologazione degli stessi, dagli impianti di Crotone e Rossano e, nei prossimi giorni, anche dagli impianti di Alli di Catanzaro e Lamezia Terme,  cosa che consentirà alla discarica di Pianopoli di ricevere una maggiore quantità di scarti proveniente da altri impianti calabresi. Speriamo !
Nel frattempo a noi cittadini compete il dovere civico di contribuire; Riciclando il più possibile.
Curia Giovannina – Consigliere Comunale di Rossano

0 awesome comments!