• Home

Gestione dei rifiuti urbani,Pulignano: onorati di inaugurare il nuovo percorso di Cisambiente

 
Venerdì 28 settembre in programma il convegno ospitato presso l’azienda Ecoross in contrada S.Irene.Tra i relatori il senatore Briziarelli, membro della Commissione ambiente.

 Corigliano Rossano - Un momento di confronto e di dibattito a più voci su tematiche connesse alla Gestione dei rifiuti urbani: dalla tariffazione puntuale alla certificazione, dalle discariche abusive al ripristino ambientale. 

Leggi tutto

6° compleanno Condotta Slow Food


Brindisi augurale mercoledì 26 ore 19 a Rossano, invito aperto a tutti.

Cari soci, per il sesto compleanno della Condotta, costituita il 22 Settembre 2012 nella grande assemblea ospitata a Tenuta Ciminata Greco a ROSSANO (oggi CORIGLIANO - ROSSANO), il socio e Maestro Pasticciere Massimiliano TAGLIAFERRI ha donato a tutto il Convivium, consegnandola stamani (mercoledì 26) nella sede rossanese dell'associazione, una speciale torta

Leggi tutto

Il nodo della S.S.106: un’arteria strategica per tutto lo Jonio calabrese


Nella fotografia che vedete ecco l’anteprima di come sarà la nuova SS. 106 che il nuovo governo ha intenzione di portare avanti. Questa foto, tratta da google map, è stata scattata nel tratto già completato dall’Anas nella cosiddetta tangenziale di Catanzaro ed analogo tratto si trova più a sud tra Caulonia e Locri. Quindi il progetto Anas ha un senso ben preciso omogeneo per tutta la costa jonica. 

Leggi tutto

"Chiesa in Uscita e . . .Rinnovamento" nella Fusione

    Quale atteggiamento deve avere la comunità dei credenti di fronte ai nuovi problemi e alle nuove tematiche che la nostra vita,anche nella Fusione, presenta continuamente? Per percepire l'azione di Dio non bisogna guardare indietro. Quanti si rifanno al passato negano la continua azione creatrice del Signore Dio. Attenzione! Noi cristiani non possiamo relazionarci continuamente alle tradizioni, rispolverando e tramandando dottrine,formule,atteggiamenti di nostrani personaggi di un passato glorioso (!),ma già imbalsamato,

Leggi tutto

Corigliano Rossano | Alluvione 2015: Cannata, ci sono colpevoli?

«Puntuali e sistematiche esondazioni che hanno riversato in aree densamente popolate ingenti quantitativi d’acqua e fango e messo seriamente a rischio l’incolumità di decine di migliaia di persone». La conferenza stampa dello scorso 5 luglio del procuratore di Castrovillari Eugenio Facciolla riecheggia ancora nelle orecchie dei cittadini di Corigliano Rossano rimasti vittime - per un’enorme fortuna in modo non letale - della più devastante tra le alluvioni, quella del 12 agosto 2015.

Leggi tutto

Stasera rievocazione storica della vita di San Nilo


Stasera, martedì 25 settembre 2018, si darà vita, dopo la Santa Messa delle ore 18:00 in Cattedrale presieduta da don Pino Straface (Parroco della Chiesa di San Nilo), alla Rievocazione Storica della vita di San Nilo Abate. 

Leggi tutto

“Sfogliando il Codex” con la Società Internazionale di Storia della Miniatura

Sabato 29 settembre 2018, h. 10:00 - Museo Diocesano e del Codex – Rossano.
Sabato 29 settembre, alle ore 10, in occasione della visita al Museo Diocesano e del Codex da parte dei maggiori esperti di storia della miniatura, si svolgerà la prestigiosa cerimonia che prevede lo sfoglio di una pagina del Codex Pupureus Rossanensis, evangeliario greco miniato del VI secolo, custodito nel Museo e tra i più prezioso esistenti al mondo, riconosciuto bene patrimonio dell’umanità da parte dell’UNESCO.

Leggi tutto

Centrale Enel Rossano, effettuata visita ispettiva Arpacal e Ispra

Realizzata insieme da tecnici Arpacal (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria) e dell’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), si è conclusa nei giorni scorsi la visita ispettiva ordinaria prevista dall'Autorizzazione Ambientale Integrata per l'esercizio della Centrale Termoelettrica di Enel Produzione di Rossano. 

Leggi tutto

L'Inps di Corigliano-Rossano sarà esente da tagli... grazie alla fusione

La sede territoriale di Inps resiste ai drastici tagli e rimane aperta: grazie alla fusione e grazie all’impegno politico de Il Coraggio di Cambiare l’Italia. È la prima volta dopo oltre un decennio che nel territorio si ritorna a parlare di mantenimento dei servizi e non di scippi e depotenziamenti. Un dato posito in prospettiva futura. Scongiurata definitivamente la chiusura del presidio di Via Acqua di Vale ora è necessario potenziare gli uffici e creare le condizioni affinché Corigliano-Rossano e l’intero territorio della Sibaritide ottengano l’apertura di nuovi sportelli previdenziali. 

Leggi tutto

L’Olympic Rossanese fermata in casa dal Trebisacce

 
L’Olympic Rossanese di mister Pascuzzo è stata fermata in casa dal Trebisacce. Gli ospiti, nel secondo tempo, hanno siglato due reti con Naglieri e Gueye. Una sconfitta pesante ed immeritata per il sodalizio rossoblù, reduce da due vittorie consecutive nel torneo di Eccellenza regionale, dopo aver disputato un primo tempo a senso unico in cui ha sfiorato, più volte, la rete del vantaggio. 

Leggi tutto

A Co-Ros partono i corsi per diventare attori


Successo per l’Open day del maestro Davide De Giorgi. Start Venerdì 28/9

 CORIGLIANO-ROSSANO – Si è concluso con grande successo di presenze e partecipazione l’open day dell’Accademia delle Arti di Scena del Maestro Davide De Giorgi, in partnership con la Scuola New Eurodance e con il supporto del Centro CSEN di Rossano.

Leggi tutto

Altri articoli...

Il Blog di Rossano