• Home

Il Codex Purpureus Rossanensis protagonista a Pisa


“Il Codex Purpureus Rossanensis, Fondamento della Civiltà Cristiana, Patrimonio dell’Umanità”. Questo il titolo del convegno tenutosi lo scorso 15 settembre a Pisa, in cui le radici della nostra cultura bizantina, assieme alla storia e la bellezza del Codex, sono state protagoniste assolute, tingendo di porpora il prestigioso ex salone degli affreschi del camposanto monumentale, inserito nell’incantevole Piazza dei Miracoli.

Leggi tutto

Talking. Enel: quarant’anni di storia in centrale. Oggi sbattuto fuori

Corigliano-Rossano: Ex Lsu/Lpu comune unico chiedono al Commissario la stabilizzazione


Si è tenuta questa mattina presso la sala del consiglio comunale dell’ex Comune di Rossano l’assemblea dei lavoratori ex Lsu/Lpu del comune di Corigliano-Rossano. All’assemblea, molto partecipata da parte dei lavoratori interessati, erano presenti alcuni componenti la Rsu, i rappresentanti delle OO.SS. territoriali: Vincenzo Casciaro (Fp-Cgil), Pierpaolo Lanciano (Fp-Cisl), Francesco Piterà (Uil-Temp), Benedetto Di Iacovo (Confial), presente anche l’ex consigliere comunale Flavio Stasi. 

Leggi tutto

PD: un aiuto alle famiglie bisognose

La fusione Corigliano Rossano ha modificato l’aspetto politico, amministrativo ed istituzionale, non solo del territorio, ma dell’intera regione Calabria; la riteniamo a nostro avviso l’unica novità del tempo che stiamo vivendo. Una novità che metterà a dura prova il confronto politico già deteriorato per l’isteria generale dei leoni da tastiera pronti a seminare odio e rancore contro qualsiasi persona la pensi diversamente da loro. Ma parlare di fusione oggi è fuorviante. 

Leggi tutto

Sanità di Corigliano-Rossano: prioritario cambiare i vertici dell'ASP


C'è tanta confusione e approssimazione nell'ambito sanitario di Corigliano-Rossano. Criticità si registrano nell'emergenza-urgenza, nella diagnostica, nella pronta assistenza cardiologica, nella dotazione di personale, nell'utilizzo delle risorse umane, nella guardia attiva in radiologia, nella chirurgia, nella neuropsichiatria (anche infantile) e più in generale nelle reperibilità e nella medicina del territorio. 

Leggi tutto

Crosia, operazione "Doppio gioco”, manette per quattro

In atto grave disinformazione contro Soget

RISCOSSIONE ROSSANO, DATI OLTRE MEDIA NAZIONALE. IMU-RIFIUTI, RISULTATI ECCELLENTI LOTTA EVASIONE
CORIGLIANO ROSSANO - Ci riserva di tutelare nelle sedi competenti l’immagine e l’onorabilità della Società lesa da dichiarazioni ed attribuzioni tanti gravi quanto offensive e infondate. Riteniamo ciò non di meno doveroso smentire le numerose inesattezze e falsità su alcuni aspetti della riscossione dei due comuni estinti e del comune unico di CORIGLIANO ROSSANO diffuse nei giorni scorsi attraverso un sito web la cui nota scarsa qualità ed autorevolezza sono confermate, tra l’altro, dall’impossibilità di attribuire a persone realmente esistenti gli insulti di cui esso si rende interprete, molto probabilmente su commissione.

Leggi tutto

Depuratore consortile, «Spariti 1,5 milioni di euro»

Sarebbe sparita nel nulla la prima trance dei finanziamenti destinati al nuovo depuratore consortile di Corigliano-Rossano, una mega opera a partecipazione pubblico-privata che dovrebbe risolvere l’annoso problema dell’inquinamento delle acque

Una cena-spettacolo di beneficenza contro il randagismo


L’Associazione “Facciamo Branco” lancia la raccolta fondi.

Corigliano Rossano - L’associazione animalista no profit “Facciamo Branco”, costituita nel 2016 e operante sul territorio di Corigliano-Rossano (CS) con lo scopo di arginare il fenomeno del randagismo, lancia una raccolta fondi a sostegno della propria campagna di sensibilizzazione e lo fa con una cena-spettacolo di beneficenza 

Leggi tutto

A quando la voglia di riscatto in questo territorio ??

Nei “Promessi Sposi”, romanzo meraviglioso e sempre attuale scritto da Alessandro Manzoni, si narra della rivolta del pane nella Milano del 1626 e l’autore spiega in questo modo l’istintiva adesione di Renzo Tramaglino alla sommossa popolare: “Aveva così poco da lodarsi dell’andamento ordinario delle cose che si trovava inclinato ad approvare ciò che lo mutasse in qualunque maniera …. ”.

Leggi tutto

Talking Estate. In prima serata su EsperiaTv, vertenza Enel e convegno Cisambiente

Il dramma del lavoro nel territorio di Corigliano Rossano e nella Sibaritide. La recente vertenza che ha coinvolto un lavoratore storico dell’indotto della Centrale Enel riporta a galla le problematiche di un comprensorio che oggi, in qualità di terza città della Calabria, ambisce a rivendicare ruolo e dignità. Le telecamere di Talking hanno seguito la vicenda di Giuseppe Aprigliano, il 56enne lavoratore storico dell’indotto della centrale che nei giorni scorsi si è incatenato dopo il mancato rinnovo del contratto da parte della ditta nella quale era impiegato. 

Leggi tutto

Altri articoli...

Il Blog di Rossano