L’Organizzazione di Volontariato “INSIEME”, con il supporto dell’associazione di volontariato internazionale “UN SOGNO PER LA STRADA”, è lieta di invitarvi alla prima del cortometraggio “Ciao piccola mia..”, giovedi 18 Aprile, ore 18.000 presso Sala Delegazione Comunale, Parcheggio Ospedale di Rossano.

Realizzato grazie al finanziamento del Centro Servizi per il Volontariato (CSV) della provincia …di Cosenza, il progetto nasce con la finalità di facilitare il processo di integrazione multiculturale.
Il cortometraggio, realizzato nei comuni di Rossano e Corigliano Calabro, ha come finalità quella di squarciare il velo di silenzio su una problematica ai più sconosciuta: quella degli “orfani bianchi”.

Nel mondo più di 1 milione di bambini hanno almeno un genitore all’estero per lavoro. Secondo i dati UNICEF e della FONCP (Federazione delle Organizzazioni non Governative per Bambini), il 15% delle famiglie in Romania ha almeno un membro partito per lavoro fuori dai confini del paese.
Nel 21% dei casi i bambini non riescono a rivedere il familiare prima dei due, tre, o addirittura quattro anni; nel 28% dei casi per periodi ancora più lunghi.
Molti di questi diventano “orfani bianchi”, bambini che finiscono per strada o negli orfanotrofi, scappano da casa, diventano preda di pedofili o spariscono senza traccia.
Molti gli studi che mostrano la forte incidenza di tale separazione sull’equilibrio psichico. La separazione da uno o da entrambi i genitori partiti per lavoro all’estero genera sentimenti di abbandono, stati depressivi, fortissimi stati d’ansia e, in alcuni casi purtroppo, rifugio nella tossicodipendenza e alcooldipendenza, comportamenti gravemente antisociali, suicidio.

Interverranno sulla tematica:

Gabriella GOBBI, Presidente OdV “INSIEME”

Alessandro GORDANO, Regista

Silvia DUMITRACHE, Presidente Associazione Donne Rumene in Italia (A.D.R.I)

Carmen FLOREA, Attrice protagonista e Mediatrice Culturale

Biagio FRASCA, Responsabile progettuale

VALE COME INVITO.