Iniziative e appuntamenti fino al 23 maggio
“Festa del Libro”. Tutto pronto per i primi tre appuntamenti di LUNEDÌ 22 E MARTEDÌ 23 APRILE 2013. Positiva la risposta degli Istituti. Tantissimi studenti parteciperanno alle presentazioni.
Navette gratuite per consentire il trasferimento delle scuole dallo Scalo al Centro Storico, messe ancora una volta a disposizione dall’azienda autolinee interregionale SIMET spa che conferma il proprio sostegno alle iniziative culturali e turistiche avviate dall’amministrazione comunale.
È quanto fa sapere l’assessore alla cultura e pubblica istruzione Stella PIZZUTI.
Le iniziative culturali pianificate in occasione della “Festa del Libro” si protrarranno fino a MAGGIO. LUNEDÌ 22 APRILE, alle ore 9.30, nella sala Rossa di Palazzo San Bernardino, l’autore Francesco FALCONI presenterà il suo libro “Muses. La decima Musa”, a cura della casa editrice MONDADORI. MARTEDÌ 23 APRILE, nella stessa cornice, ci saranno due appuntamenti. Nella mattinata, alle ore 9.30, gli alunni delle scuole primarie rossanesi, incontreranno Carolina CAPRIA e Mariella MARTUCCI autrici della collana “La banda delle polpette” edita da MONDADORI. Nello stesso pomeriggio, alle 17.30 Pino APRILE presenterà “Mai più terroni” a cura di PIEMME editore.
Contemporaneamente, nel primo pomeriggio di martedì 23 aprile alle ore 15.30, sarà inaugurata la biblioteca della scuola primaria “Via Margherita” dell’istituto comprensivo 1 Rossano. “Raccogliamo i frutti dagli alberi della cultura”, questo é il titolo dell’evento.
al quale parteciperanno il dirigente scolastico Antonio franco PISTOIA, l’assessore alla cultura Stella PIZZUTI, le scrittrici Carolina CAPRIA e Mariella MARTUCCI. Il locale che ospita la biblioteca era un deposito di materiale di ogni genere. È stato svuotato, ripulito, tinteggiato e decorato da genitori volontari. Inusuali, ma simpatici scaffali fanno da contenitore per i libri.
Dal 13 al 23 MAGGIO “MOSTRA DEL LIBRO D’ARTISTA”. Esposizione di libri tridimensionali intesi come vere e proprie opere d’arte. La mostra, in collaborazione con la biblioteca MINNICELLI e con le Librerie “Gulliver” di GRANATA Group, Athena e Ali di carta sarà ospitata nella Sala Grigia di Palazzo San Bernardino.
Intanto lo staff degli uffici preposti lavora per dare una nuova disposizione logistica alla biblioteca comunale. Oltre ad ingrandire gli spazi a disposizione, infatti, a conclusione della mostra sarà inaugurata una sezione tutta nuova dedicata interamente ai bambini.